PRESENTA UN
PROGETTO

Giardino Viatori, 10 dicembre 2025: laboratorio "Il centrotavola delle feste"

Nella splendida cornice del Giardino Viatori, un laboratorio creativo per la realizzazione di eleganti centrotavola utilizzando ciò che la natura ci offre.



02 / 12 / 2025
Il centrotavola delle feste
10 dicembre 2025
ore 14.30

Giardino Viatori | via Forte del Bosco, Gorizia
Tecniche di composizione e realizzazione di centrotavola a tema invernale a Km 0, utilizzando ciò che il proprio giardino offre.
con l'esperto Francesco Zanin
 
 
✨ Ci avviciniamo alle festività natalizie con un momento speciale nella suggestiva cornice del Giardino Viatori. Un’occasione unica per vivere insieme la magia delle feste e imparare a realizzare splendidi centrotavola utilizzando prodotti locali e materiali naturali raccolti nei nostri giardini e nelle aree verdi che ci circondano.

🌲Porta con te la voglia di creare e lasciati ispirare dalla natura!

🌧️ Il laboratorio si terrà sotto alla veranda di Casa Viatori e avrà luogo anche in caso di maltempo.

⏳ Durata del laboratorio: 2 ore

✏️ La partecipazione è gratutita. I posti al laboratorio sono limitati, con prenotazione obbligatoria.
Per iscriversi al laboratorio, compilare il form di prenotazione su https://ilcentrotavoladellefeste.eventbrite.it 


 




Il laboratorio è inserito nel progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia “Giardino Viatori: un’oasi di inclusione e sostenibilità”, finanziato nell’ambito del Bando PR FESR 2021-2027 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Tipologia di intervento D6.1.1 "Incentivi per lo sviluppo di progetti volti a valorizzare il ruolo che i musei, le collezioni artistico-culturali e altri prodotti culturali possono svolgere come attori dello sviluppo locale" - Procedura n. 36.

L’obiettivo del progetto è la piena riattivazione del Giardino Viatori in particolare negli aspetti di fruibilità da parte delle persone con ridotte capacità motorie e nelle sue funzioni di luogo di aggregazione sociale inclusivo e trasversale, valorizzando il Giardino non solo come luogo dove immergersi nella natura ma anche come luogo di crescita, scoperta e inclusione.
Il progetto prevede il coinvolgimento di associazioni del territorio e istituzioni e istituti scolastici che rappresentano diverse realtà sociali: persone con disabilità motorie, soggetti caratterizzati da situazioni di marginalità e fragilità sociale, bambine, bambini, ragazze e ragazzi con autismo, anziani e anziane, studentesse e studenti degli istituti superiori. 

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa