La 42ª edizione è partita il 1 ottobre 2024 e si concluderà il 24 gennaio 2025.
Sono 15 Fondazioni e 2 Casse di Risparmio le associate ad Acri che coinvolgono i propri territori in questa edizione del concorso.
L’evento di conclusione internazionale, sarà organizzato dal Gruppo Europeo delle Casse di risparmio e delle Banche territoriali (ESBG) a Bruxelles nel mese di marzo 2025 mentre la cerimonia nazionale del concorso si terrà nel mese di aprile 2025 a Volterra e sarà ospitata dalla Cassa di Risparmio di Volterra.
Le associate Acri che partecipano all’edizione 2024/2025 di Conoscere La Borsa sono: Fondazione CARIVIT, Fondazione CR Cento, Fondazione CR Civitavecchia, Fondazione CR Cuneo, Fondazione CR Fabriano e Cupramontana, Fondazione CR Fano, Fondazione CR Fermo, Fondazione CR Foligno, Fondazione CR Gorizia, Fondazione CR Jesi, Fondazione CR San Miniato, CR di Ravenna, Fondazione CR Trento e Rovereto, CR Volterra, Fondazione Salernitana, Fondazione Sicilia, Fondazione Varrone
Conoscere la Borsa è la più grande piattaforma europea dedicata all’educazione finanziaria e, ogni anno, coinvolge quasi 100mila studenti in tutta Europa che si sfidano in un concorso internazionale.
Lanciata nel 1983 dall’European Savings and Retail Banking Group, l’iniziativa è pensata per aiutare i ragazzi a capire meglio come funzionano l’economia e i mercati consegnando loro un capitale virtuale che possono investire basandosi su reali quotazioni di mercato.
Acri e le 17 associate che partecipano al progetto condividono il metodo del learning by doing e lavorano con le scuole dei propri territori per offrire materiali e formazione ai ragazzi.
Obiettivo finale: far crescere il valore del proprio portafoglio con compravendite intelligenti e puntando sugli investimenti sostenibili.
Per ampliare la portate formativa del concorso, Acri collabora dal 2023 con la FeduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) che porta attività e momenti di formazione ai ragazzi perché conoscano al meglio il mondo della Borsa.
NEWS https://www.acri.it/conoscere-la-borsa-acri/
Le nostre recenti partecipazioni al Concorso: CLICCA QUI