PRESENTA UN
PROGETTO

goGreen: un nuovo logo e una nuova app per vivere il territorio

Presentato nello stand CariGO del Villaggio Barcolana il rebranding del progetto.



News pubblicata il
14 / 10 / 2024


 

 









 

È stato presentato nello stand di Fondazione CariGO, nella splendida cornice del villaggio Barcolana56, il rebranding del progetto goGreen, un'iniziativa nata nel 2017 per valorizzare il patrimonio culturale, storico e paesaggistico di Gorizia e del suo territorio.

Questo rinnovamento visivo, presentato in serata a istituzioni e giornalisti, segna una nuova fase del progetto caratterizzata anche dal lancio della nuova app goGreen.

Il Nuovo Logo: simbolo di sostenibilità e inclusione

 Il nuovo logo di goGreen è stato ridisegnato per rafforzare l'identità del progetto, rendendolo immediatamente riconoscibile. Combina due forme geometriche essenziali: un cerchio e un quadrato con angoli smussati. Il cerchio rappresenta il territorio, la comunità e il senso di appartenenza e inclusione, evocando continuità e armonia. Il quadrato stondato simboleggia l'ambiente e la sostenibilità, unendo stabilità e sensibilità ambientale.

Questa nuova identità visiva è stata concepita per trasmettere coerenza, stabilità e inclusione, valori fondamentali per il progetto goGreen. La scelta di una palette cromatica composta da colori neutri come il blu grigio e il verde salvia conferisce eleganza e professionalità, creando un'atmosfera rilassante che riflette l'armonia con il paesaggio circostante.

La nuova App goGreen: un'esperienza immersiva per scoprire il territorio

Parallelamente al rebranding, la nuova app goGreen offre un'esperienza immersiva unica per esplorare il territorio isontino. Disponibile gratuitamente su tutti gli store, l'app riunisce tutte le esperienze immersive del progetto, permettendo agli utenti di scoprire le memorie storiche e valorizzare il paesaggio attraverso percorsi di digital storytelling. Questi itinerari narrativi si snodano da Gorizia al Collio, dall'Isonzo al Carso, arricchiti da contenuti in realtà virtuale e aumentata. Rispetto alla versione precedente, la nuova app consente l'accesso ai racconti anche da tappe intermedie dei percorsi, offrendo maggiore flessibilità agli utenti. Inoltre, permette di individuare i "goGreen Point", spazi digitali immersivi dove installazioni multimediali conducono i visitatori alla scoperta del territorio.

Un progetto strategico per la promozione culturale

“Con il nuovo logo e la nuova app abbiamo voluto dare ulteriore slancio al progetto goGreen – il commento del Presidente della Fondazione CariGO, Alberto Bergamin - che dal 2017 realizziamo grazie al fondamentale sostegno di Intesa Sanpaolo. Crediamo che gli interventi fatti e quelli in corso di realizzazione rivestano un ruolo particolarmente strategico nella promozione e valorizzazione culturale, storica, paesaggistica e turistica del nostro territorio, particolarmente oggi, nell’imminenza di Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025”.

“La nuova app goGreen, scaricabile gratuitamente da tutti gli store, riunisce in un unico contenitore tutte le esperienze immersive che il progetto offre, costituendo uno strumento formidabile per scoprire il territorio, sia ad uso dei turisti sia delle persone che lo abitano e intendono riscoprirne aspetti poco noti - spiega il Direttore Generale Rossella Digiusto - La app permette di esplorare il territorio attraverso i percorsi narrativi del progetto - itinerari arricchiti da narrazioni originali, con contenuti in realtà virtuale, in realtà aumentata e video - e, rispetto alla versione precedente, consente l’accesso ai racconti anche partendo da tappe intermedie dei percorsi, risultando così ancora più flessibile rispetto alle esigenze degli utenti. L’esperienza dei percorsi narrativi può essere fatta sia scaricando preventivamente i contenuti per una fruizione fluida anche in luoghi con poca connettività, sia in modalità streaming/on demand, per quegli utenti che non hanno avuto modo di organizzarsi in anticipo. La app permette anche di individuare i goGreen point, con le relative informazioni e i link per prenotare le visite”.

Visita il sito aggiornato e scarica la nuova app! >> CLICCA QUI

 


Fotogallery

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa