“Carso XR” estende anche al territorio del Carso l’innovativa modalità di fruizione del territorio di CariGO GREEN(il progetto pluriennale di valorizzazione del territorio isontino della Fondazione), tramite percorsi narrativi immersivi caratterizzati da un forte impatto emozionale.
All'interno dell'app sono stati sviluppati due itinerari di digital storytelling di carattere storico, con focus sui percorsi della Grande Guerra, che interessano i principali siti di interesse e valore legati alla Prima Guerra Mondiale, e un itinerario di carattere naturalistico, che valorizza le ricchezze ambientali locali.
-
Il Carso è da sempre terra di confine, luogo strategico e varco per l’ingresso nei territori della pianura italiana, conteso e ferito da sanguinosi conflitti, ma anche crocevia di lingue, culture e genti di radice slava, tedesca e friulana, profondamente legate alla tradizione mitteleuropea.
La terra rossa del Carso richiama alla memoria le sanguinose battaglie combattute in questi luoghi durante la prima Guerra Mondiale insieme al compianto per le spoglie ignote delle migliaia di caduti, qui rimaste disperse, come cenere nel vento.
-
Scopri di più www.carsoxr.com
Inquadra il QR e scarica l'app (disponibile per IOS e Android)!
Si ringrazia
APT Gorizia
Ikon
:
#carsoxr
#carigogreen
#fondazionecarigo
#ikondigitalfarm
#landsrl
#go2025
#intesasanpaolo
#asvis
#aptgorizia
#InViaggioConLaCultura
#tplfvg
Fotogallery