PRESENTA UN
PROGETTO

Pubblicati Bando Welfare di comunità e 3 Bandi nel settore Cultura

Attive anche la Sessioni Erogative nei settori Volontariato e Cultura. In totale 860mila euro disponibili.
 



News pubblicata il
15 / 04 / 2022

Welfare di comunità”, “Eventi e manifestazioni culturali”, “Identità culturali”, “Restituzioni”, “Welfare di comunità”: sono i primi Bandi pubblicati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia per il 2022 che, insieme alle Sessioni erogative generali, mettono a disposizione complessivi 860.000 euro, per il sostegno di progetti nel settore del Volontariato e per interventi culturali (scadenza 13 maggio ore 12).

“Con questi primi strumenti erogativi 2022, cui si aggiungeranno nei prossimi mesi i Bandi del settore Educazione, Istruzione e Formazione, rivolti in particolare alle scuole e alle attività giovanili –“dichiara il Presidente della Fondazione, Alberto Bergamin – “la Fondazione offre ancora una volta risposte concrete alle emergenze sociali emerse e aggravatesi nell’ultimo biennio e un sostegno importante alla cultura, intesa sia quale elemento identitario per la comunità locale sia quale strumento di crescita economica per il territorio”.

I Bandi appena pubblicati, e gli altri strumenti erogativi che saranno prossimamente attivati dalla Fondazione per il 2022, saranno presentati nell’ambito di tre incontri pubblici, che si svolgeranno martedì 19 aprile alle 16:30 al Kinemax di Gorizia, mercoledì 20 aprile alle 18 al Teatro Comunale di Monfalcone e giovedì 21 aprile alle 16:30 al Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo (accesso con Super Green Pass e mascherina FFP2).

Nel dettaglio il Bando “Welfare di comunità” è destinato al sostegno di azioni e servizi rivolti alle categorie svantaggiate che favoriscano l’inclusione sociale soprattutto degli anziani.

Il Bando “Eventi e manifestazioni culturali” è destinato a iniziative di richiamo e visibilità per il territorio, con effetti positivi sullo sviluppo economico e sociale: eventi e manifestazioni culturali di musica, teatro, danza, cinema, letteratura; volti alla promozione turistica del territorio e all’animazione culturale nelle comunità.

Di nuova introduzione il Bando “Identità culturali”, per il sostegno di progetti di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale locale che favoriscano lo sviluppo sostenibile del territorio e la sua fruizione, in particolare incentivando un turismo che promuova la conoscenza delle culture locali e l’emersione dei “valori di identità culturale”.

Il Bando “Restituzioni”, riservato a enti pubblici, enti ecclesiastici e Fondazioni, che devono essere proprietari del bene oggetto di intervento, contribuirà alla realizzazione di interventi - autorizzati dalla competente Soprintendenza - di restauro conservativo e valorizzazione di beni culturali.

Le Sessioni erogative generali, attivate nei settori Volontariato e Arte, sono volte al finanziamento di iniziative locali di tipo culturale e sociale e dell’attività ordinaria di associazioni e istituzioni, con contributo massimo è di 5.000 euro per singola richiesta.

Le richieste di contributo devono essere presentate attraverso la procedura ROL, disponibile sul sito www.fondazionecarigo.it entro le ore 12 del 13 maggio 2022.

Arte, Attività e Beni Culturali In essere

Bando "Eventi e manifestazioni culturali"

Apertura termini: 15 aprile 2022
Scadenza: ore 12.00 del 13 maggio 2022

leggi
Arte, Attività e Beni Culturali In essere

Bando "Identità culturali"

Apertura termini: 15 aprile 2022
Scadenza: ore 12.00 del 13 maggio 2022

leggi
Arte, Attività e Beni Culturali In essere

Bando "Restituzioni"

Apertura termini: 15 aprile 2022
Scadenza: ore 12.00 del 13 maggio 2022

leggi
Volontariato, Filantropia e Beneficenza In essere

Bando "Welfare di comunità"

Apertura termini: 15 aprile 2022
Scadenza: ore 12.00 del 13 maggio 2022

leggi
Volontariato, Filantropia e Beneficenza Arte, Attività e Beni Culturali In essere

Sessioni erogative generali

Apertura termini: 15 aprile 2022
Scadenza: ore 12.00 del 13 maggio 2022

leggi

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa