CariGO GREEN Point – Galleria Spazzapan
Innovazione, storia e sostenibilità per lo sviluppo del paesaggio
La valorizzazione del territorio, delle sue identità e del suo patrimonio, sociale, culturale, ambientale e storico, rientra tra le priorità della Fondazione, che identifica nella Galleria Spazzapan di Gradisca d’Isonzo un elemento strategico.
In questo senso, la Fondazione ha istituito già nel 2018 il progetto CariGO GREEN, immaginando uno sviluppo sostenibile del territorio che parta da alcuni cardini fondamentali: il paesaggio, la cultura, la memoria storica e l’innovazione tecnologica, sempre guardando agli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Attraverso un approccio esperienziale, interattivo, immersivo ed emozionale, in CariGO GREEN convivono innovazione e tradizioni.
La Fondazione ha deciso di inserire la Galleria Spazzapan nel grande disegno di CariGO GREEN in quanto luogo culturale strategico per il nostro territorio nell’ambito del turismo lento e sostenibile.
Sabato 23 ottobre 2021, abbiamo inaugurato il CariGO GREEN Point, un corner dotato di visori VR (realtà virtuale), allestito nella Galleria Spazzapan, dove si può fruire di un’esperienza immersiva a 360 gradi per scoprire e approfondire l’intero progetto CariGO GREEN.
La Galleria diventa quindi un “punto” informativo da cui partire alla scoperta del territorio, sempre in un’ottica di sostenibilità e di turismo lento: il tutto procedendo, come dice il termine stesso, con calma e lentamente in modo da cogliere ogni straordinario particolare delle nostre terre, nel rispetto di quello che c’è già, senza distruggere, anzi valorizzando e riportando alla luce il patrimonio culturale, ambientale, storico.
In aggiunta a ciò, il CariGO GREEN Point permette di fruire di una nuova esperienza virtuale sempre tramite visori VR: PAROLE E SEGNI DI SPAZZAPAN, un sorprendente viaggio immersivo ed emozionale nel mondo dell’artista gradiscano Luigi Spazzapan, nella genesi del suo segno pittorico e della sua arte, accompagnati da pensieri e note tratte dalla sua autobiografia.
Nel ripercorrere alcuni momenti salienti della sua formazione e del suo iter creativo, si scoprono le relazioni con i movimenti culturali e pittorici che dai primi del Novecento hanno animato dibattiti, mostre e incontri nelle grandi capitali europee e nel panorama italiano. Dalla Secessione viennese, al liberty e futurismo, le figure pittoriche si decostruiscono e confluiscono nelle esperienze cubiste, espressioniste e infine grafiche ed astratte in una continua evoluzione di forme, figure e geometrie che raccontano di un mondo in rapida evoluzione, dove la vicenda pittorica di Spazzapan si intreccia indissolubilmente con gli eventi tragici dei due conflitti mondiali.
Visita la Galleria e scopri le opere di Luigi Spazzapan, le mostre temporanee e il CariGO GREEN Point!
Galleria Regionale d'Arte Contemporanea Luigi Spazzapan
- Orari: da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
- Contatti: galleriaspazzapan@regione.fvg.it; 0481 960816
- Per ulteriori informazioni: musei.regione.fvg.it/index.php?page=it/musei_e_archivi/galleria_regionale_d_arte_contemporanea_luigi_spazzapan/
Scopri l’intero progetto CariGO GREEN su www.fondazionecarigo.it/carigogreen3
Fotogallery