PRESENTA UN
PROGETTO

"L'isola di Medea": Pasolini - Callas

Lunedì 9 dicembre, alle 18.30 al Kinemax di Gorizia, un evento realizzato dalla Fondazione ricorda i 50 anni del film "Medea" di Pasolini, girato anche nella laguna di Grado.



News pubblicata il
09 / 12 / 2019
Alle 18.30
Intervengono: Ninetto Davoli, Giuseppe Gentile, Sergio Naitza, Nadia Stancioff, Davide Toffolo, Alessandra Zigaina Conduce la giornalista Arianna Boria.
A seguire Vin d’honneur a cura di Borgo San Daniele

Alle 20.15
Proiezione del film "L’isola di Medea"

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazioni: segreteria@volpesain.com
 

L’ISOLA DI MEDEA PASOLINI E CALLAS, L’AMORE OBLIQUO
Un film di Sergio Naitza
Lo scrittore-regista più scomodo e provocatorio del momento e la divina cantante più acclamata del mondo: Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Il film che li fece incontrare era Medea, l’anno il 1969. Cinquant’anni dopo riemerge, attraverso i ricordi e gli aneddoti dei componenti della troupe e degli amici più cari, il racconto di un amore impossibile. Un’indagine su due anime sensibili, e in quel momento fragili, che seppero creare un rapporto artistico e umano così profondo, delicato e speciale. In prima a Gorizia la riedizione del documentario di Sergio Naitza, arricchito dall’intervista con il Premio Oscar Dante Ferretti.

Con: Piero Tosi, Gabriella Pescucci, Dante Ferretti, Ninetto Davoli, Nadia Stancioff, Dacia Maraini, Giuseppe Gentile, Piera Degli Esposti, Fernando Franchi, Roberto Chiesi, Alessandra Zigaina, Rena Koutsoudaki, Ioanna Koutsoudaki.
Sceneggiatura e regia: Sergio Naitza
Fotografia: Luca Melis
Montaggio: Davide Melis
Musica: Marco Rocca
Disegni: Davide Toffolo

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa