Il prof. Profumo è intervenuto in chiusura della seduta del Consiglio di Indirizzo della Fondazione e alla presenza dei Consiglieri di Amministrazione, sottolineando il ruolo di primo piano delle Fondazioni di origine bancaria in qualità di corpi intermedi fondamentali per lo sviluppo del Paese, e l'importanza che le piccole e medie Fondazioni, come la Fondazione Carigo, rivestono per i territori di riferimento, ciascuna con le sue caratteristiche e con il suo particolare rapporto con la comunità locale.
Il Presidente Profumo ha inoltre plaudito all'impegno della Fondazione in relazione ai temi della sostenibilità, e in particolare ai 17 Obiettivi dello sviluppo sostenibile individuati dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030.
Nell'ambito di Acri la Presidente della Fondazione, Roberta Demartin, riveste il ruolo di Coordinatrice del Comitato Piccole e Medie Fondazioni, che riunisce 61 delle 88 Fondazioni facenti parte di Acri, componente del Comitato di Indirizzo Strategico del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e del Consiglio di Amministrazione di Fondazione ONC, Organismo Nazionale di Controllo sui Centri di Servizio per il Volontariato.
La Presidente Demartin è inoltre Presidente della Commissione "Volontariato, Centri Servizi per il Volontariato e Servizi alla Persona" di Acri.