PRESENTA UN
PROGETTO

Servizio Pedibus attivato a Villesse

E' stato inaugurato a Villesse, alla presenza del Segretario Generale della Fondazione, Rossella Digiusto, il servizio pedibus per i bambini della scuola primaria, realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione.
 



News pubblicata il
20 / 05 / 2019
Il servizio consente ai bambini di effettuare gli spostamenti da casa a scuola e viceversa attraverso percorsi pedonali, in sicurezza e accompagnati da volontari che offrono il loro tempo a servizio della comunità.

Il progetto si fonda sui valori del Welfare di comunità, un approccio che si fonda sull'idea che dalla condivisione delle risorse di cui le varie anime della comunità dispongono, si possano garantire servizi socialmente rilevanti e allo stesso tempo approfondire i legami di comunità attivando così nuove forme di fiducia, di reciprocità, di responsabilità condivisa.

La scuola, le famiglie, il Comune di Villesse, i volontari, e la Fondazione, hanno dunque condiviso le proprie risorse (economiche, di tempo, di competenza) e contribuito a dare vita a un servizio che, nel garantire la mobilità dei bambini negli spostamenti casa-scuola, è allo stesso tempo utile per le famiglie; sicuro, sostenibile dal punto di vista ambientale, divertente per i bambini, oltre che uno strumento di socializzazione e un modo per conoscere meglio il proprio paese.

Sono sempre più numerosi i progetti in tema di “Welfare di comunità” che le Fondazioni di origine bancaria sostengono e incentivano nei propri territori di riferimento, con la consapevolezza che questa sia la strada per immaginare e costruire il welfare del futuro.

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa