Informazioni
| Titolo | Ford Chassis (mod. A) |
| Acquisizione | Asta Stadion, Trieste, 2 dicembre 2005, lotto n. 500 |
| Autore | Anonimo |
| Categoria | Manifesto pubblicitario |
| Collocazione | Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia |
| Cornice | Legno e vetro, 145x110 cm |
| Dimensioni | 110x200 cm |
| Epoca | 1927-1931 |
| Iscrizioni | |
| Materiale tecnica | Stampa litografica a colori su carta |
| N inventario | FC 334 |
| N inventario fotografico | F:\JPG 334 |
| Nomefile | Scheda 334.xls |
| Proprieta | Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia |
| Provenienza | Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine |
| Restauri | 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 10 agosto 2006 |
| Stampa | Litografia E. Passero di G. Chiesa - Udine |
| Stato conservazione | Discreto. Ingiallimento dell'intera superficie litografica. |
| Valore assicurativo | 500,00/700,00 Euro |
| Bibliografia | R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
Max Gallo, I manifesti nella storia e nel costume, Mondadori Editore, Milano, 1972. P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002. |
| Note | Manifesto con riproduzione di parti tecniche del motore. Fin dalla sua nascita nel 1903, infatti, Ford Motor Company si afferma come protagonista del settore automobilistico, distinguendosi per qualità, tecnologia e spirito di innovazione. Henry Ford ha cambiato la vita di molte persone con le sue auto pratiche ed economicamente accessibili. Le tecniche di produzione di massa e la catena di montaggio da lui inventate stabilirono gli standard della produzione industriale mondiale nella prima metà del XX secolo. Il tanto atteso Ford Model A è il successore del venerabile Modello T di Henry Ford. E 'stato spesso definito come una Baby Lincoln per una certa somiglianza di styling. Ad attestare la popolarità immediata della nuova Ford il fatto che il duemilionesimo modello è stato costruito nel mese di luglio 1929. L'auto era stata introdotta solo 19 mesi prima - dicembre 1927. |
| Riferimenti | Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa Vedi scheda pubblicità commerciale |