Informazioni
| Titolo | Evento musicale con l'effigie di Giuseppe Verdi |
| Acquisizione | Asta Stadion, Trieste, 2 dicembre 2005 |
| Autore | Antonio Bauzon |
| Categoria | Manifesto istituzionale |
| Collocazione | Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia |
| Cornice | Legno e vetro, 210x102 cm |
| Dimensioni | 201x94 cm |
| Epoca | Inizi '900 |
| Iscrizioni | Firmato [basso dx]: A Bauzon |
| Materiale tecnica | Bozzetto - Matita e tempera su carta |
| N inventario | FC333 |
| N inventario fotografico | F:\JPG 333 |
| Nomefile | Scheda 333.xls |
| Proprieta | Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia |
| Provenienza | Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine |
| Restauri | 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 10 agosto 2006 |
| Stampa | Litografia E. Passero - Udine |
| Stato conservazione | Discreto. Lacerazione angolo destro del margine inferiore. |
| Valore assicurativo | 600,00/800,00 Euro |
| Bibliografia | R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
R. Curci, Antonio Bauzon cartellonista e poeta, Romans d'Isonzo, 1983, pp. non numerate. P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002. AA.VV., Un secolo di manifesti, Alberto Maioli Editore, Milano, 2002. E. Bairati, D. Riva, Il Liberty in Italia, Edizioni Laterza, Roma, 2001. |
| Note | Bozzetto per manifesto generico. All'interno del medaglione, sulla sommità della cornice, l'effigie del compositore e musicista Giuseppe Verdi. L'immagine del maestro porta ad ipotizzare che il bozzetto fosse stato ideato in occasione della presentazione di una sua opera o di un evento concertistico in sua memoria (Giuseppe Verdi morì a Milano il 7 gennaio 1901). Tra le verdi foglie e folte corona di intensi fiori profumati tre paffuti putti "svolazzanti nell'aere". Affiches di questo genere venivano realizzati decorando parte della superfici cartacea, a creare una sorta di cornice e lasciando intonsa una porzione di spazio sulla quale, in un secondo tempo e in base all'evento da promuovere, venivano impresse a caratteri tipografici le informazioni ad esso relative. Il prototipo adottato in questa ed in altre affiche realizzate per manifestazioni culturali è quindi quello più "convenzionale", con ampio spazio per le scritte - nomi, luoghi e, dettagliatamente specificate le varianti del costo di eventuali biglietti - e le decorazioni relegate alla funzione di cornice allegorica. Si ritrova in questo bozzetto lo stilema di numerosi manifesti di fine '800 ed inizi '900 (si vedano, a tal proposito, i manifesti n.326, n.333 e n. 337) in cui il linguaggio liberty predomina. Si riscontra infatti sino allo scoppio della prima guerra mondiale un po' in tutta Europa, in ambito grafico, una sorta di adesione, se non omologazione, ad un nuovo stile grafico chiamato Art Nouveau, Liberty o Jugendstjl (in Italia Arte Floreale), che fu il trait d'union della cultura grafica e della ricerca modernista dall'ultimo decennio del XIX secolo sino al 1914. |
| Riferimenti | Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa Vedi scheda pubblicità commerciale |