PRESENTA UN
PROGETTO

Biscotto umbro Fratelli Paoli

Antonio Bauzon

1907 circa

Informazioni

Titolo Biscotto umbro Fratelli Paoli
Acquisizione Asta Stadion, Trieste, 2 dicembre 2005, lotto n. 407
Autore Antonio Bauzon
Categoria Pubblicità commerciale
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice Legno e vetro, 140x105 cm
Dimensioni 132x96 cm
Epoca 1907 circa
Iscrizioni Firmato [alto dx]: bauzon
Materiale tecnica Bozzetto - Tempera su carta
N inventario FC330
N inventario fotografico F:\JPG 330
Nomefile Scheda 330.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 10 agosto 2006
Stampa Litografia E. Passero di G. Chiesa
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
R. Curci, Antonio Bauzon cartellonista e poeta, Romans d'Isonzo, 1983, pp. non numerate.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
R. Curci, Una "palestra di cartellonismo a Udine: appunti su Antonio Bauzon e Pietro Antonio Sencig, in "Arte in Friuli, Arte a Trieste" n.3, Arti grafiche friulane, Udine, 1979, pp. 119-124.
Note Seduttiva immagine di due coppie - le donne in raffinata mise pomeridiana, i giovani dandy in frac - riunite per l'ora del tè attorno ad un tavolo su cui campeggia la scatola di biscotti dei "Fratelli Paoli". Nella seconda metà del primo decennio del Novecento, Bauzon abbandona i canoni del manifesto ottocentesco, caratterizzato dalla netta spartizione tra testo-illustrazione e volto quasi esclusivamente alla promozione di avvenimenti culturali, mondani, espositivi (opere, spettacoli teatrali, feste tradizionali, fiere campionarie per accostarsi al cartellonismo della pubblicità commerciale. Nel bozzetto qui considerato le immagini allegorico-mitologiche, evocate dalla tradizionale produzione bauzoniana per assicurarsi la partecipazione della collettività ad eventi pubblici, cedono il passo alla fascinosa rappresentazione di una tranche de vie della Bella Époque per reclamizzare un prodotto, individuando nel desiderio di emancipazione simbolica insita nella seduttività dell'immagine-ambiente la motivazione fondamentale per l'acquisto. Stilisticamente accostabile al bozzetto per l'American Cordiale, già nella collezione Grafiche Chiesa (cfr. Curci 1982, n. 133 ), la nostra tempera è uno dei migliori esempi del cartellonismo di Bauzon che negli ultimi anni del primo decennio del secolo, in significativa coincidenza con l'inizio dell'attività del lombardo Giuseppe Chiesa nello stabilimento Passero di Udine (1906), si allinea allo stile dei più audaci pubblicitari "modernisti", accostandosi soprattutto alla grafica di Marcello Dudovich che proprio in quegli stessi anni creava le invenzioni più felici ed originali della sua carriera e, per molti, del cartellonismo italiano.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa