PRESENTA UN
PROGETTO

Grande Sartoria all'Eleganza

M. Gaudia

Inizi '900

Informazioni

Titolo Grande Sartoria all'Eleganza
Acquisizione Asta Stadion, Trieste, 2 dicembre 2005, lotto n. 418
Autore M. Gaudia
Categoria Manifesto pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice Legno e vetro, 150x110 cm
Dimensioni 145x106 cm
Epoca Inizi '900
Iscrizioni Firmato [basso sx]: MGaudia/a tre tinte
Materiale tecnica Bozzetto - Matita e tempera su carta
N inventario FC329
N inventario fotografico F:\JPG 329
Nomefile Scheda 329.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa,Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 10 agosto 2006
Stampa Litografia E. Passero - Udine
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 2.000,00/3.000,00 Euro
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
R. Curci, Antonio Bauzon cartellonista e poeta, Romans d'Isonzo, 1983, pp. non numerate.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
M. Bernoni, L'epoca di Dudovich, Libreria Editrice Goriziana, Gorizia, 2006.
M. Gallo, I manifesti nella storia e nel costume, Mondadori, Milano, 1972.
Note Nel corso di una passeggiata lungo il corso principale o di un'immaginario défilè due getiluomini in elegante foggia, monocolo e cappello a cilindro sul capo, sfoggiano con disinvoltura abiti di alta, o meglio, "grande" sartoria, come asserisce la stessa didascalia del bozzetto il cui lettering riprende i dettami dello stile Art Nouveau, in auge all'epoca. I due personaggi appaiono sicuri, decisi nel loro mostrarsi ed incedere tanto da valicare la leggera cornice bianca del bozzetto, come fa il galantuomo in primo piano, suscitando in chi osserva l'immagine un senso di ammirazione oltre che un desiderio di emulazione e adeguamento centrando così l'obiettivo di trasmettere al pubblico l’immagine di un benessere non solo economico , ma anche psicologico. Nel bozzetto firmato M Gaudia si può rilevare una certa similitudine con i seducenti soggetti del primo Dudovich, il Dudovich mondano nel quale il messaggio pubblicitario è sintetizzato in pochi elementi nella classica atmosfera dei salotti di lusso dell'epoca.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa