Informazioni
| Titolo | Cavallerizza acrobatica |
| Acquisizione | Asta Stadion, Trieste, 2 dicembre 2005, lotto n. 435 |
| Autore | Anonimo |
| Categoria | Manifesto pubblicitario - Spettacolo circense (?) |
| Collocazione | Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia |
| Cornice | Legno e vetro, 106x77 cm |
| Dimensioni | 99x69 cm |
| Epoca | Inizi '900 |
| Iscrizioni | |
| Materiale tecnica | Stampa litografica a colori su carta |
| N inventario | FC294 |
| N inventario fotografico | F:\JPG 294 |
| Nomefile | Scheda 294.xls |
| Proprieta | Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia |
| Provenienza | Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa,Udine |
| Restauri | 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 10 agosto 2006 |
| Stampa | Litografia E. Passero - Udine |
| Stato conservazione | Buono. |
| Valore assicurativo | 100,00/200,00 Euro |
| Bibliografia | R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002. M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori, Milano, 1972. |
| Note | Il manifesto rientra in una produzione di argomento circense presente con numerosi esemplari nel Fondo Chiesa. Raffigurata sorridente ed elegante in un elegante tutù, una giovane donna in sella ad un cavallo, apparentemente saldo su un'asse di legno in precario equilibrio. Immagine ricorrente nell'iconografia circense: infatti non c'è mai stato nulla che abbia eccitato gli spettatori come l'esibizione di una ballerina su un cavallo. Se i primi circhi equestri si limitavano ad esibire i cavallerizzi abili in volteggi, a partire dal XIX secolo il volteggio equestre subisce una costante evoluzione: nel 1825 l'artista Jacques Gautier esegue un salto mortale su un cavallo in corsa e nel 1849 James Mortos invanta il panneau, una piattaforma imbottita sul dorso del cavallo, sulla quale la ballerina in tutù è in grado di danzare, saltare nel cerchio, etc. Queste esibizioni diventano di grandissima moda, con star di prima grandezza come Miss Gougoutine, le sorelle Cuzent, le sorelle Jolibots, Palmyre Annato, Coralie Ducos. |
| Riferimenti | Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa Vedi scheda pubblicità commerciale |