Informazioni
| Titolo | Suonatore di lira |
| Acquisizione | Asta Stadion, Trieste, 2 dicembre 2005, lotto n. 414 |
| Autore | Pietro Antonio Sencig |
| Categoria | Manifesto istituzionale (?) |
| Collocazione | Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia |
| Cornice | Legno e vetro, 120x90 cm |
| Dimensioni | 110x80 cm |
| Epoca | Anni '20 del '900 |
| Iscrizioni | Firmato [alto sx]: P. A. Senci |
| Materiale tecnica | Stampa litografica a colori su carta |
| N inventario | FC284 |
| N inventario fotografico | F:\JPG 284 |
| Nomefile | Scheda 284.xls |
| Proprieta | Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia |
| Provenienza | Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa,Udine |
| Restauri | 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 10 agosto 2006 |
| Stampa | Stabilimento d'Arti Grafiche G. Chiesa - Udine |
| Stato conservazione | Discreto. Scolorimento del'intera superficie litografata. |
| Valore assicurativo | 400,00/600,00 Euro |
| Bibliografia | R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
R. Curci, Una "palestra di cartellonismo a Udine: appunti su Antonio Bauzon e Pietro Antonio Sencig, in "Arte in Friuli, Arte a Trieste" n.3, Arti grafiche friulane, Udine, 1979, pp. 119-124. P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002. M. L. Catoni, Bere vino puro. Immagini del Simposio, Feltrinelli Editore, Milano, 2010. |
| Note | Il manifesto raffigura un uomo in abiti d'epoca classica che, corona di rose sul capo, si accinge a suonare una lira. Il soggetto, d'argomento mitologico, viene trattato secondo le tendenze stilistiche della cartellonistica degli anni '20. L'iconografia del manifesto potrebbe avere un qualche riferimento con il tema del simposio (συμπόσιον, -ου, τὸ [symposion], bere insieme) nella Grecia antica: "I greci non bevevano da soli ed il simposio si organizzava insieme divenendo dunque una forma di socialità che caratterizzava tutta la durata del mondo antico. Dopo il pasto agli uomini venivano portati acqua per lavarsi le mani, profumi e corone per ungersi ed ornarsi la testa. Le corone sono di fiori oppure di edera, pianta sacra a Dioniso". Finalità dell'affiche potrebbe essere la promozione di un evento culturale, forse un evento concertistico o teatrale. Nato a trieste il 6 luglio 1875 ed attivo nella città giuliana nei primi anni del '900, Sencig (poi Senci) si dedica soprattutto alla grafica applicata alla cartolina e a varie forme di ricorrenza o pubblicità come locandine o manifesti. Disegna per la Lega Nazionale, per la Festa del Grillo. Nel 1923 si trasferisce definitivamente a Udine ed avvia un rapporto di collaborazione con lo Stabilimento Passero-Chiesa di cui diviene il principale disegnatore "interno" conseguendo un'attività cartellonistica di un certo spessore. Si esprime con una grafica di ascendenza austriaca fatta di solido e brillante naturalismo che porta negli anni '20 ad una dimensione più popolare e a tratti fumettistica. L'artista si evolve poi verso una stilizzazione che negli anni '30 si impregna di novecentismo e raggiunge esiti di esasperata geometrizzazione. Muore a Udine il 2 novembre 1952. |
| Riferimenti | Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa Vedi scheda pubblicità commerciale |