PRESENTA UN
PROGETTO

Adriatica Fiume Cognac Medicinal

Anonimo

1905

Informazioni

Titolo Adriatica Fiume Cognac Medicinal
Acquisizione Asta Stadion, Trieste, 2 dicembre 2005, lotto n. 481
Autore Anonimo
Categoria Manifesto pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice Legno e vetro, 118x88 cm
Dimensioni 110x80 cm
Epoca 1905
Iscrizioni
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su carta
N inventario FC 280
N inventario fotografico F:\JPG 280
Nomefile Scheda 280.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 10 agosto 2006
Stampa Litografia E. Passero - Udine
Stato conservazione Discreto. Scolorimento dell'intera superficie litografica
Valore assicurativo 250,00/350,00 Euro
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
Max Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori Editore, Milano, 1972.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
Note La pubblicità propone il cognac medicinale "Fiume", prodotto dalla distilleria "Adriatica" di Fiume (il nome della città, allora austroungarica, non era stato ancora slavizzato nel croato Rijeka).Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo Fiume è una città bella e dinamica. Porto importantissimo dell’Ungheria, sotto la cui amministrazione è posta dal 1870, che le riconosce il diritto al libero uso della lingua italiana, è nota anche per la produzione di vini e liquori (si pensi, ad esempio, al marsala di origine dalmata). Per sviluppare ulteriormente il mercato fiumano, la ricerca e creazione del liquore "Adriatica" intende aderire al modello francese, allora molto in voga. Inoltre, grazie all’evoluzione dei consumi (assieme al generale miglioramento del tenore di vita) si vanno diffondendo anche tra le classi medie abitudini un tempo proprie soltanto delle fasce privilegiate della società, come l’attenzione alla moda nella confezione degli abiti, e la diffusione di consumi alimentari non essenziali: dal caffè alla cioccolata, fino ai liquori. Nasce così il liquore medicinale "Adriatica" di Fiume, con etichetta scritta in ben tre idiomi: italiano, tedesco e - sebbene limitato a due sole parole - inglese. A sorreggere il vassoio su cui giace la bottiglia contenente l'officinale elisir, una rassicurante suora dell'ordine di San Vincenzo che volge uno sguardo benevolo all'osservatore; spetta a lei - unica protagonista, insieme alla bevanda, del messaggio pubblicitario - garantire la qualità del prodotto oltre alle molteplici proprietà medicamentose del cognac fiumano. Il manifesto è accompagnato dalla prova di stampa "Adriatica Fiume" (FC 252).
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa