PRESENTA UN
PROGETTO

Attilio Depaul Trieste

Anonimo

Anni '10 del '900

Informazioni

Titolo Attilio Depaul Trieste
Acquisizione Asta Stadion, Trieste, 2 dicembre 2005, lotto n. 489
Autore Anonimo
Categoria Manifesto pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice Legno e vetro, 108x78 cm
Dimensioni 100x70 cm
Epoca Anni '10 del '900
Iscrizioni
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su carta
N inventario FC 276
N inventario fotografico F:\JPG 276
Nomefile Scheda 276.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 10 agosto 2006
Stampa Litografia E. Passero di G. Chiesa - Udine
Stato conservazione Discreto. Scolorimento dell'intera superficie litografica.
Valore assicurativo 500,00/700,00 Euro
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
R. Curci, Antonio Bauzon cartellonista e poeta, Romans d'Isonzo, 1983, pp. non numerate.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
Max Gallo, I manifesti nella storia e nel costume, Mondadori Editore, Milano, 1972.
Note Manifesto pubblicitario della ditta di liquori Attilio Depaul di Trieste. Un uomo vigoroso ed imponente che tanto ricorda le titaniche figure della mitologia romana, tiene tra le mani quello che sembra il leggendario Mjöllnir ("Frantumatore", dal verbo mjöll, "frantumare", e -nir, suffisso di aggettivo) ovvero, nella mitologia norrena, il martello da guerra di Thor (Þórr), il Dio del Lampo e del Tuono. Forza ed impeto gli sono necessari per frantumare la sfera terrestre dalla quale emerge una bottiglia del noto liquore Depaul. Qui l'uomo è totalmente nudo, esposto allo sguardo: nuova prova dei mutamenti in corso. Vi è certo sempre stata una scultura o una pittura rappresentante l'uomo nudo, ma nella maggior parte dei casi si trattva di scene eroiche, ai limiti del mitologico. Qui si tratta semplicemente di vendere delle bevande alcoliche. Ma tale immagine vuole rappresentare la crescente fama dell'azienda triestina i cui obiettivi non possono essere che la crescita e la distribuzione dei propri prodotti in tutto il mondo.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa