Informazioni
| Titolo | Attilio Depaul Trieste |
| Acquisizione | Asta Stadion, Trieste, 2 dicembre 2005, lotto n. 489 |
| Autore | Anonimo |
| Categoria | Manifesto pubblicitario |
| Collocazione | Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia |
| Cornice | Legno e vetro, 108x78 cm |
| Dimensioni | 100x70 cm |
| Epoca | Anni '10 del '900 |
| Iscrizioni | |
| Materiale tecnica | Stampa litografica a colori su carta |
| N inventario | FC 276 |
| N inventario fotografico | F:\JPG 276 |
| Nomefile | Scheda 276.xls |
| Proprieta | Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia |
| Provenienza | Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine |
| Restauri | 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 10 agosto 2006 |
| Stampa | Litografia E. Passero di G. Chiesa - Udine |
| Stato conservazione | Discreto. Scolorimento dell'intera superficie litografica. |
| Valore assicurativo | 500,00/700,00 Euro |
| Bibliografia | R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
R. Curci, Antonio Bauzon cartellonista e poeta, Romans d'Isonzo, 1983, pp. non numerate. P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002. Max Gallo, I manifesti nella storia e nel costume, Mondadori Editore, Milano, 1972. |
| Note | Manifesto pubblicitario della ditta di liquori Attilio Depaul di Trieste. Un uomo vigoroso ed imponente che tanto ricorda le titaniche figure della mitologia romana, tiene tra le mani quello che sembra il leggendario Mjöllnir ("Frantumatore", dal verbo mjöll, "frantumare", e -nir, suffisso di aggettivo) ovvero, nella mitologia norrena, il martello da guerra di Thor (Þórr), il Dio del Lampo e del Tuono. Forza ed impeto gli sono necessari per frantumare la sfera terrestre dalla quale emerge una bottiglia del noto liquore Depaul. Qui l'uomo è totalmente nudo, esposto allo sguardo: nuova prova dei mutamenti in corso. Vi è certo sempre stata una scultura o una pittura rappresentante l'uomo nudo, ma nella maggior parte dei casi si trattva di scene eroiche, ai limiti del mitologico. Qui si tratta semplicemente di vendere delle bevande alcoliche. Ma tale immagine vuole rappresentare la crescente fama dell'azienda triestina i cui obiettivi non possono essere che la crescita e la distribuzione dei propri prodotti in tutto il mondo. |
| Riferimenti | Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa Vedi scheda pubblicità commerciale |