Informazioni
| Titolo | Caffè tostato Cartesio Fiume |
| Acquisizione | Asta Stadion, Trieste, 2 dicembre 2005, lotto n. 413 |
| Autore | Pietro Antonio Sencig |
| Categoria | Manifesto pubblicitario |
| Collocazione | Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia |
| Cornice | Legno e vetro, 108x78 cm |
| Dimensioni | 100x70 cm |
| Epoca | Anni '10-'20 del '900 |
| Iscrizioni | |
| Materiale tecnica | Stampa litografica a colori su carta |
| N inventario | FC275 |
| N inventario fotografico | F:\JPG 275 |
| Nomefile | Scheda 275.xls |
| Proprieta | Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia |
| Provenienza | Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa,Udine |
| Restauri | 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 10 agosto 2006 |
| Stampa | Lit. Passero - Udine |
| Stato conservazione | Discreto. Scolorimento del'intera superficie litografata. |
| Valore assicurativo | 400,00/600,00 Euro |
| Bibliografia | R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
R. Curci, Antonio Bauzon cartellonista e poeta, Romans d'Isonzo, 1983, pp. non numerate. P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002. R. Curci, Una "palestra di cartellonismo a Udine: appunti su Antonio Bauzon e Pietro Antonio Sencig, in "Arte in Friuli, Arte a Trieste" n.3, Arti grafiche friulane, Udine, 1979, pp. 119-124. |
| Note | Nato a trieste il 6 luglio 1875 ed attivo nella città giuliana nei primi anni del '900, Sencig (poi Senci) si dedica soprattutto alla grafica applicata alla cartolina e a varie forme di ricorrenza o pubblicità come locandine o manifesti. Disegna per la Lega Nazionale, per la Festa del Grillo. Nel 1923 si trasferisce definitivamente a Udine ed avvia un rapporto di collaborazione con lo Stabilimento Passero-Chiesa di cui diviene il principale disegnatore "interno" conseguendo un'attività cartellonistica di un certo spessore. Si esprime con una grafica di ascendenza austriaca fatta di solido e brillante naturalismo che porta negli anni '20 ad una dimensione più popolare e a tratti fumettistica. L'artista si evolve poi verso una stilizzazione che negli anni '30 si impregna di novecentismo e raggiunge esiti di esasperata geometrizzazione. Muore a Udine il 2 novembre 1952. Anche se il Sencig intraprende stabilmente un rapporto con la Ditta E. Passero di G. Chiesa nel 1923, già nel primo decennio del '900 collabora con la tipografia udinese realizzando alcune illustrazioni per volumi come, ad esempio, quello per la Lega Nazionale "Istituti scolastici della Lega Nazionale", Trieste e Monfalcone, Litografia E. Passero, Trieste, Legatoria Pippan & Bortuzzo del 1911, in cui 41 tavole a colori raffiguranti gli Istituti della Lega Nazionale nella Venezia Giulia sono illustrate da pittori quali Flumiani, Orell, Goyon, Parin, Croatto, Grimani, Wostry e lo stesso Sencig. Queste occasionali collaborazioni potrebbero riguardare anche il manifesto creato dall'artista triestino per il caffè tostato "Cartesio" probabilmente risalente al primo '900. Tale osservazione è ipotizzabile sia dall'analisi del soggetto realizzato secondo dettami stilistici che hanno caratterizzato la cartellonistica tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo, sia dalla dicitura stampata nel poster, ovvero il nome della tipografia. Si legge infatti nel margine destro del manifesto, in basso, "Litografia Passero di Udine", titolo che l'azienda friulana ha mantenuto almeno fino al 1911 quando, alla morte del titolare Enrico Passero, gli subentra Giuseppe Chiesa. La denominazione dello stabilimento viene poi nuovamente sostituita dallo stesso Chiesa
e dal figlio Carlo in "Arti Grafiche E. Passero di G. Chiesa" nel 1919. |
| Riferimenti | Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa Vedi scheda pubblicità commerciale |