PRESENTA UN
PROGETTO

Lodis crema per calzature

Anonimo

Anni '30 (1935 ca.)

Informazioni

Titolo Lodis crema per calzature
Acquisizione Asta Stadion, Trieste, 2 dicembre 2005, lotto n. 478
Autore Anonimo
Categoria Manifesto pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice Legno e vetro, 108x76 cm
Dimensioni 100x70 cm
Epoca Anni '30 (1935 ca.)
Iscrizioni
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su carta
N inventario FC 274
N inventario fotografico F:\JPG 274
Nomefile Scheda 274.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 10 agosto 2006
Stampa Litografia G. Chiesa - Udine
Stato conservazione Discreto. Scolorimento dell'intera superficie litografica.
Valore assicurativo 600,00/800,00 Euro
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
R. Curci, Antonio Bauzon cartellonista e poeta, Romans d'Isonzo, 1983, pp. non numerate.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
Note La pubblicità dei prodotti Sidol è presente nel Fondo Chiesa in numerosi esemplari, tra manifesti, bozzetti e locandine. Sidol Company Limited (Sidol a.g.l.) è stata una fabbrica italiana, con sede a Trieste, a Firenze e a Milano, di lucidi per metalli ed affini oltre che di prodotti per calzature. In questo manifesto la merce reclamizzata è " una crema "di lusso" da scarpe dal nome - Lodis - che, se letto da destra verso sinistra, con una lettura speculare, non è altro che la denominazione dell'articolo ed altresì, il marchio di fabbrica. In primo piano il contenitore - all'epoca era di latta - del prodotto, ed accanto ad esso l'immagine sorridente di un giovane garzone che, con una mano indica il paio di eleganti e lucidissime scarpe che indossa - chiari bagliori circondano le calzature ad indicare lo stupefacente scintillio - mentre con l'altra addita la scatola Lodis, "la migliore crema per calzature". A caratteri monumentali il nome dell'ineguagliabile lucidante; con lettering differente lo slogan del prodotto, "È la Lodis che le rende così lucide", a suggerire affidabilità e qualità al prodotto. Qualità sempre ribadita nei vari progetti pubblicitari della Sidol. Non a caso, in altri modelli di scatole di crema da scarpe Lodis-Sidol, oltre a nomi di merce e azienda, veniva anche impresso sul coperchio - che veniva poi riprodotto su manifesto o locandina - lo slogan: “Colore extra rende le calzature come nuove ravvivandone il colore”.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa