Informazioni
Titolo | Suora |
Acquisizione | Asta Stadion, Trieste, 2 dicembre 2005, lotto n. 422 |
Autore | Pietro Antonio Sencig (?) |
Categoria | Manifesto istituzionale (?) |
Collocazione | Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia |
Cornice | Legno e vetro, 105x73 cm |
Dimensioni | 98x65 cm |
Epoca | Primo decennio del '900 |
Iscrizioni | |
Materiale tecnica | Bozzetto - Matita e tempera su carta |
N inventario | FC273 |
N inventario fotografico | F:\JPG 273 |
Nomefile | Scheda 273.xls |
Proprieta | Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia |
Provenienza | Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine |
Restauri | 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 10 agosto 2006 |
Stampa | Litografia E. Passero di G. Chiesa |
Stato conservazione | Buono.Piccola lacerazione al margine superiore. |
Valore assicurativo | 200,00/300,00 Euro |
Bibliografia | R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
R. Curci, Antonio Bauzon cartellonista e poeta, Romans d'Isonzo, 1983, pp. non numerate. P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002. R. Curci, Una "palestra di cartellonismo a Udine: appunti su Antonio Bauzon e Pietro Antonio Sencig, in "Arte in Friuli, Arte a Trieste" n.3, Arti grafiche friulane, Udine, 1979, pp. 119-124. |
Note | Il bozzetto raffigura una suora benedettina dietro alla quale, accanto ad una colonna con capitello corinzio, si scorge un dipinto raffigurante la sacra famiglia e, inginocchiato a fianco, la figura di un santo, probabilmente Sant'Antonio Abate. Forse il bozzetto era destinato alla promozione di qualche festa religiosa o per lo stesso ordine religioso delle Benedettine. Difficilmente la finaltà dell'opera può essere di natura pubblicitaria: esistono certamente esempi in cui venivano impiegate figure di religiosi per promuovere prodotti vari, solitamente di genere alimentare o medicinali (vedi manifesto n.252), ma l'immagine di questo bozzetto non dà adito a tale congettura. Ipotizzata la mano dell'artista Pietro Antonio Sencig nella realizzazione del bozzetto. |
Riferimenti | Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa Vedi scheda pubblicità commerciale |