PRESENTA UN
PROGETTO

Lodis Crema da scarpe Sidol, Firenze, Milano, Trieste

Anonimo

Anni '30 (1935 ca.)

Informazioni

Titolo Lodis Crema da scarpe Sidol, Firenze, Milano, Trieste
Acquisizione Asta Stadion, Trieste, 2 dicembre 2005, lotto n. 471
Autore Anonimo
Categoria Manifesto pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice Legno e vetro, 108x76 cm
Dimensioni 100x68 cm
Epoca Anni '30 (1935 ca.)
Iscrizioni
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su carta
N inventario FC 256
N inventario fotografico F:\JPG 256
Nomefile Scheda 256.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 10 agosto 2006
Stampa Lit. G. Chiesa - Udine
Stato conservazione Discreto. Ingiallimento dell'intera superficie litografica.
Valore assicurativo 300,00/400,00 Euro
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori Editore, Milano, 1972.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
Note La pubblicità dei prodotti Sidol è presente nel Fondo Chiesa con numerosi esemplari, tra manifesti, bozzetti e locandine. Sidol Company Limited (Sidol a.g.l.) è stata una fabbrica italiana, con sede a Trieste, a Firenze e a Milano, di lucidi per metalli ed affini oltre che di prodotti per calzature. In questo manifesto la merce reclamizzata è "un'insuperabile" crema da scarpe dal nome - Lodis - che, se letto da destra verso sinistra, con una lettura speculare, non è altro che la denominazione dell'articolo ed altresì, il marchio di fabbrica. In primo piano l'immagine della scatola, all'epoca fatta di latta, contenente il prodotto. A caratteri monumentali, i nomi dell'azienda e dell'ineguagliabile lucidante; con lettering differente l'indicazione sul sistema di apertura, "brevettato", a suggerire la semplicità del meccanismo che va a conferire ulteriore affidabilità e qualità al prodotto. Qualità sempre ribadita nei vari progetti pubblicitari della ditta Sidol. Non a caso, in altri modelli di scatole di crema da scarpe Lodis-Sidol, oltre ai nomi di merce e azienda, veniva anche impresso sul coperchio - poi riprodotto su manifesto o locandina - lo slogan: “Colore extra rende le calzature come nuove ravvivandone il colore”
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa