PRESENTA UN
PROGETTO

Discesa libera

Anonimo

1930 ca.

Informazioni

Titolo Discesa libera
Acquisizione LEG
Autore Anonimo
Categoria Manifesto istituzionale (?)
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice
Dimensioni 112x81 cm
Epoca 1930 ca.
Iscrizioni
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su carta
N inventario FC180
N inventario fotografico F:\JPG 180
Nomefile Scheda 180.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007
Stampa Grafiche Chiesa - Udine
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 000,00/000,00 Euro
Bibliografia P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori, Milano, 1972.
A. Villari (a cura di), L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie 1920-1940, Silvana Editoriale, Milano, 2008.
Note
Bozzetto generico, probabilmente realizzato per la promozione di manifestazioni sportive o località turistiche invernali. Un esemplare analogo appartenente al Fondo Chiesa è il bozzetto di grandi dimensioni n. FC219 creato per l'Adunata Escursionistica Sciatoria delle Tre Venezie e dell'Emilia organizzata dall'OND, Organizzazione Nazionale Dopolavoro, di Tarvisio nel 1932. Il Ventesimo secolo è iniziato da un pezzo, un secolo di straordinario progresso, in campo scientifico e tecnologico prima di tutto, ma anche sotto il profilo economico e politico. La nuova organizzazione della vita urbana allontana l'uomo dalla natura, la macchina sostituisce il cavallo, tuttavia l'uomo tende a ricercare il contatto con l'ambiente naturale. Egli scopre il mare, comincia la conquista della montagna. Il viaggiatore non ricerca solo la natura ma anche lo sforzo fisico, lo sci, il pattinaggio. Questi nuovi comportamenti modificano lo stile di vita e, soprattutto, presuppongongono l'esistenza del tempo libero anche se ancora appannaggio delle persone agiate, "orgogliosa minoranza soddisfatta" che vi si dedica con esuberanza e snobismo. Ed anche lo sport, qualunque esso sia, resta per molto tempo cosa quanto mai elitaria, e a livello popolare è considerato più uno spettacolo che qualcosa da praticare. Soltanto dagli anni Trenta la pratica di un'attività sportiva invernale, le gite e i soggiorni in luoghi di montagna non saranno considerati soltanto un desiderio ispirato allo stile di vita di una ristretta élite alto-borghese ma un'opportunità meno esclusiva.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa