PRESENTA UN
PROGETTO

Lotteria del balilla

Mario Bernardinis

1936

Informazioni

Titolo Lotteria del balilla
Acquisizione LEG
Autore Mario Bernardinis
Categoria Manifesto istituzionale
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice
Dimensioni 100x70 cm
Epoca 1936
Iscrizioni Firmato [basso sx]: M. Bernardinis
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su carta
N inventario FC 174
N inventario fotografico F:\JPG 174
Nomefile Scheda 174.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007
Stampa Litografia G. Chiesa - Udine
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 000,00/000,00 Euro
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
R. Curci, Antonio Bauzon cartellonista e poeta, Romans d'Isonzo, 1983, pp. non numerate.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori Editore, Milano, 1972.
Note Manifesto realizzato da Bernardinis per la Lotteria dei balilla organizzata a Udine nel 1935. Efficace ed essenziale l'immagine stilizzata del volto di un giovane balilla con fez; forme scultoree e stilizzate per il lettering delle iscrizioni. Il manifesto avverte la spinta futurista e, in parte, la raccoglie. Ciò è evidente nelle linee antinaturalistiche, sobrie ed essenziali della Art Déco (detta anche ‘stile ‘25’ per l’Esposizione Universale di quel medesimo anno a Parigi dove trionfò). Con l’Art Déco la linea fatta ‘a macchina’, la curva metallica e scultorea, la tridimesionalità cubo-futurista, la luminosità e la cromaticità artificiale, la dinamicità dei grafismi e la strutturazione geometricamente significativa dei campi, danno luogo ad una estetica del manifesto rinnovata, largamente accettabile per il pubblico, nel segno di nuova raffinatezza ed eleganza, nell’immagine, nella moda e nel design.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa