Informazioni
Titolo | Udine, Tradizionali festeggiamenti Gruppo rionale Beltrame |
Acquisizione | LEG |
Autore | Anonimo |
Categoria | Manifesto istituzionale |
Collocazione | Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia |
Cornice | |
Dimensioni | 101x72 cm |
Epoca | 1937 |
Iscrizioni | |
Materiale tecnica | Stampa litografica a colori su carta |
N inventario | FC 171-172 |
N inventario fotografico | F:\JPG 171-172 |
Nomefile | Scheda 171.xls |
Proprieta | Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia |
Provenienza | Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine |
Restauri | 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007 |
Stampa | Grafiche Chiesa - Udine |
Stato conservazione | Buono |
Valore assicurativo | 000,00/000,00 Euro |
Bibliografia | R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
R. Curci, Antonio Bauzon cartellonista e poeta, Romans d'Isonzo, 1983, pp. non numerate. P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002. M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori Editore, Milano, 1972. |
Note | Manifesto realizzato in occasione dei Tradizionali Festeggiamenti organizzati dal Gruppo rionale Beltrame di Udine, una delle numerose corporazioni e associazioni create dal regime fascista col compito di occuparsi del tempo libero dei cittadini. Essendo mito ed organizzazione gli strumenti fondamentali della politica di massa, era indispensabile assorbire l'energia delle masse - ed in particolare quella dei giovani - e convertirla in un'arma politica efficace e gestibile. Si leggono così nell'affiche di promozione dei Tradizionali Festeggiamenti attività e svaghi rivolti in particolar modo a giovani e bambini (gare di calcio, gare per bambini e premio ciclistico per giovani fascisti). Il manifesto, nonostante il lettering curvato a circonferenza per racchiudere piccole figure suggestionate da quelle altrettanto minute dei manifesti circensi del primo Novecento, sortisce un risultato di una comunicazione strozzata dall'assordante rumore delle nutrite informazioni. |
Riferimenti | Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa Vedi scheda pubblicità commerciale |