Informazioni
Titolo | Salto all'ostacolo (Udine) |
Acquisizione | LEG |
Autore | Pietro Antonio Sencig |
Categoria | Manifesto istituzionale (?) |
Collocazione | Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia |
Cornice | |
Dimensioni | 72x100 cm |
Epoca | Anni '30 del 900 |
Iscrizioni | Firmato [basso dx]: P. A. Senci |
Materiale tecnica | Bozza tipografica |
N inventario | FC 156 |
N inventario fotografico | F:\JPG 156 |
Nomefile | Scheda 156.xls |
Proprieta | Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia |
Provenienza | Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine |
Restauri | 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007 |
Stampa | Litografia G. Chiesa - Udine |
Stato conservazione | Buono |
Valore assicurativo | 000,00/000,00 Euro |
Bibliografia | R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002. M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori Editore, Milano, 1972. A. Villari, L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie 1920-1940, Silvana Editoriale, Milano, 2008. |
Note | Bozzetto firmato Pietro Antonio Sencig in cui la bellezza paesistica, con lo sfondo delineato dai vaghi profili della città di Udine e del celebre castello, viene oscurata da un impacciato cavalliere che, in sella al suo destriero, si lancia in un balzo privo di movimento e impeto. L'opera probabilmente realizzata in occasione di qualche manifestazione ippica, spettacolo all'epoca molto seguito e apprezzato. Anche se ancora legata ai ceti elevati l’ippica (ricordiamo le cronache delle gare redatte da Gabriele D’Annunzio sulle pagine de “La Tribuna”) già proponeva , anche nella località friulana, corse di un certo livello, a carattere nazionale ed internazionale. Infatti con il passare del tempo, a poco a poco il cavallo verrà relegato a una funzione di gala, uscirà dalla vita corrente e sarà sostituito dalla macchina ma entrerà con successo sulle piste dei campi da corsa e sulla luminosa sabbia dell'ippodromo. In questo manifesto Sencig conferisce movimento e potenza all'immagine attraverso la raffigurazione di cavallo e fantino immortalati nell'istante del salto. Inoltre, i tre ostacoli posizionati in fila ed il punto di vista utilizzato dall'artista, dal basso verso l'alto, attribuiscono profondità all'immagine. Nato a Trieste il 6 luglio 1875 ed attivo nella città giuliana nei primi anni del '900, Pietro Antonio Sencig (poi Senci) si dedica soprattutto alla grafica applicata alla cartolina e a varie forme di ricorrenza o pubblicità come locandine o manifesti. Disegna per la Lega Nazionale, per la festa del grillo. Nel 1923 si trasferisce definitivamente a Udine ed avvia un rapporto di collaborazione con lo stabilimento Passero-Chiesa di cui diviene il principale disegnatore "interno" conseguendo un'attività cartellonistica di un certo spessore. Si esprime con una grafica di ascendenza austriaca fatta di solido e brillante naturalismo che porta negli anni '20 ad una dimensione più popolare e a tratti fumettistica. L'artista si evolve poi verso una stilizzazione che negli anni '30 si impregna di novecentismo e raggiunge esiti di esasperata geometrizzazione. Muore a Udine il 2 novembre 1952. |
Riferimenti | Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa Vedi scheda pubblicità commerciale |