Informazioni
| Titolo | Grande Concorso Eleganza per automobili. Gimkana automobilistica a favore dell'Opera nazionale Balilla |
| Acquisizione | LEG |
| Autore | Mario Bernardinis |
| Categoria | Manifesto istituzionale |
| Collocazione | Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia |
| Cornice | |
| Dimensioni | 100x72 cm |
| Epoca | 1932 |
| Iscrizioni | Firmato [basso dx]: m. bernardinis |
| Materiale tecnica | Stampa litografica a colori su carta |
| N inventario | FC 141 |
| N inventario fotografico | F:\JPG 141 |
| Nomefile | Scheda 141.xls |
| Proprieta | Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia |
| Provenienza | Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine |
| Restauri | 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007 |
| Stampa | Litografia G. Chiesa - Udine |
| Stato conservazione | Discreto. Scolorimento dell'intera superficie litografica |
| Valore assicurativo | 000,00/000,00 Euro |
| Bibliografia | R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002. M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori Editore, Milano, 1972. A. Villari, L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie 1920-1940, Silvana Editoriale, Milano, 2008. |
| Note | Manifesto promozionale realizzato in occasione del Primo Grande Concorso Eleganza per automobili organizzato a Udine nel 1932 dall'Automobile Club di Udine e dall'Opera Nazionale Balilla Provinciale, una delle più importanti istituzioni di controllo sociale realizzate e gestite direttamente dal regime fascista. Ambientazione del manifesto è lo Stadio Moretti, o Campo Polisportivo Moretti, un impianto sportivo di Udine costruito nel 1920. Tre automobili sembrano sfilare lungo le piste del Campo, costruite su linee diagonali che conferiscono profondità al disegno. Il futurismo aveva coltivato e lanciato nell'immaginario collettivo il mito tutto moderno del movimento e della velocità, e anche da qui, in concomitanza con la meccanizzazione del Paese e con lo sviluppo di industrie quali la Fiat, si diffonde la passione per i mezzi di trasporto della contemporaneità, macchine, motociclette, aerei e lussuosi transatlantici. Funzionario pubblico, insegnante, pubblicista, disegnatore, Mario Bernardinis nacque a Udine nel 1904. Diplomatosi in statistica a Padova, conseguì la maturità artistica all'accademia di Lucca. Dal 1923 al '25 frequentò lo studio del pittore L. Viani. Lavorò poi al comune di Udine. Pittore in bianco e nero e disegnatore, si espresse dapprima come caricaturista e cartellonista. Nel 1924 ebbe il primo premio per il bozzetto del re carnevale di Viareggio. Prese parte alla quadriennale di Roma. Svolse anche un'intensa attività di critico d'arte. Suoi disegni e scritti su riviste e quotidiani regionali. Morì a Udine nel 1982. |
| Riferimenti | Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa Vedi scheda pubblicità commerciale |