PRESENTA UN
PROGETTO

Saonina Bortolan Vicenza

Anonimo

Inizi '900

Informazioni

Titolo Saonina Bortolan Vicenza
Acquisizione LEG
Autore Anonimo
Categoria Manifesto pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice
Dimensioni 100x70 cm
Epoca Inizi '900
Iscrizioni
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su carta
N inventario FC 136
N inventario fotografico F:\JPG 136
Nomefile Scheda 136 BIS.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007
Stampa Litografia E. Passero - Udine
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 100,00/200,00 Euro
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori Editore, Milano, 1972.
Note Manifesto di impianto tradizionale in cui il testo, caratterizzato da una scrittura tipografica compatta e lineare - lo slogan approderà in Italia solo attorno agli anni ’30 - ha una funzione referenziale e descrittiva ed occupa buona parte della superficie dell'affiche. Nel centro del poster campeggia, descritta in ogni suo più piccolo dettaglio, l'immagine della Saonina che presenta al pubblico il suo "testimonial" , un distinto e baffuto gentiluomo in frac con cappelo a cilindro, monocolo e sigaretta il quale, facendo capolino da un'oblò al centro dell'etichetta, mostra le sue mani spogliate dai guanti. Esse sono candide, linde e delicate, ad indicare due tra le principali proprietà della saonina Bortolan: la pulizia e la soavità. Con la vera, originale saonina infatti - le contraffazioni sono dannosissime, così dice il testo del manifesto - non ci si sporca le mani di cenere e non ci si affatica. Altra informazione che l'osservatore ricava dalla lettura dell'affiche è la presunta provenienza estera,suggerita da una frase ben visibile, che conferisce al prodotto ulteriore fascino e credibilità . L’Italia del primo novecento ha avuto a che fare molto con l’estero attraverso certi ideali e certe merci e soprattutto attraverso i milioni di emigranti oltre Atlantico. Il riflesso dell’emigrazione nel manifesto italiano è assai sottile, se non occultato e, anche se in minima parte, tale riflesso può essere ravvisato nel manifesto della Saonina Bortolan nel quale, ai piedi della bottiglia, quasi a costituirne il sostegno, la scritta sopra citata "Esclusivo deposito per il Veneto della rinomata The Lisciva Sponaria", vuole indicare la provenienza internazionale del prodotto. Manifesto pubblicitario realizzato dallo stabilimento Passero prima dell'arrivo di Giuseppe Chiesa.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa