Informazioni
| Titolo | Portiere si concede una sosta |
| Acquisizione | LEG |
| Autore | P. A. Senci |
| Categoria | Bozzetto pubblicitario |
| Collocazione | Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia |
| Cornice | |
| Dimensioni | 48x33 cm |
| Epoca | 1930 |
| Iscrizioni | Firmato [alto dx]: P. A. Senci |
| Materiale tecnica | Tempera e matita su carta |
| N inventario | FC098 |
| N inventario fotografico | F:\JPG 098 |
| Nomefile | Scheda 098.xls |
| Proprieta | Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia |
| Provenienza | Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa,Udine |
| Restauri | 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007 |
| Stampa | Litografia G. Chiesa - Udine |
| Stato conservazione | Buono |
| Valore assicurativo | 000,00/000,00 Euro |
| Bibliografia | P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori, Milano, 1972. A. Villari (a cura di), L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie 1920-1940, Silvana Editoriale, Milano, 2008. |
| Note | Bozzetto generico realizzato da Pietro Antonio Sencig per la pubblicizzazione di una bevanda alcolica, forse la birra Moretti, la cui azienda fu cliente fedele dello Stabilimento Passero-Chiesa. Un giovane portiere, che indossa stemma e colori della Casa Reale di Savoia, rivolge sguardo ed attenzione verso il campo, pronto a parare un'eventuale pallone ma ugualmente solerte a tendere una mano ad una graziosa fanciulla che gli sta porgendo un gustoso calice di liquore, evidentemente più accattivante e lusinghiero di un calcio ad una palla. Nato a Trieste il 6 luglio 1875 ed attivo nella città giuliana nei primi anni del '900, Pietro Antonio Sencig (poi Senci) si dedica soprattutto alla grafica applicata alla cartolina e a varie forme di ricorrenza o pubblicità come locandine o manifesti. Disegna per la Lega Nazionale, per la festa del grillo. Nel 1923 si trasferisce definitivamente a Udine ed avvia un rapporto di collaborazione con lo stabilimento Passero-Chiesa di cui diviene il principale disegnatore "interno" conseguendo un'attività cartellonistica di un certo spessore. Si esprime con una grafica di ascendenza austriaca fatta di solido e brillante naturalismo che porta negli anni '20 ad una dimensione più popolare e a tratti fumettistica. L'artista si evolve poi verso una stilizzazione che negli anni '30 si impregna di novecentismo e raggiunge esiti di esasperata geometrizzazione. Muore a Udine il 2 novembre 1952. |
| Riferimenti | Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa Vedi scheda pubblicità commerciale |