VISITE GUIDATE E ATTIVITÀ DIDATTICHE PER SCUOLE E CENTRI ESTIVI
Realizzate con la collaborazione della Ludoteca del Comune di Gorizia e della Cooperativa Musaeus.
La mostra offre un servizio di visite guidate e attività didattiche per scuole e centri estivi.
I percorsi didattici sono caratterizzati da una forte impronta ludica ed esplorativa e prevedono una serie di attività mirate per le diverse fasce d’età.
Le attività comprendono momenti di ascolto e osservazione, codifica e compilazione di schede, attività grafiche e creative, momenti di narrazione. Verranno illustrate alcune caratteristiche delle immagini, delle pubblicazioni e dei giochi didattici in esposizione, anche comparandoli con alcune pubblicazioni contemporanee rivolte a bambini e ragazzi. L’inquadramento storico e temporale dell’esposizione verrà raccontato attraverso immagini e materiali didattici.
I percorsi verranno concordati con insegnanti, educatori ed accompagnatori anche a seconda della permanenza in mostra, che non potrà essere inferiore all’ora e superiore alle tre ore. Gli elaborati prodotti, nella quasi totalità delle attività, verranno consegnati ai partecipanti.
Destinatari:
Scuole dell’infanzia
Scuole primarie
Scuole secondarie di primo grado
Scuole secondarie di secondo grado
Centri estivi
Come partecipare:
Le visite guidate e le attività didattiche si svolgono su prenotazione, in giornate da concordare ed anche al di fuori degli orari di apertura della mostra.
Per prenotazioni:
Cooperativa Musaeus (info@musaeus.it, 348/2560991)
Ingresso alla mostra e partecipazione gratuita
ATTIVITÀ DIDATTICHE
Le proposte sono rivolte ai bambini dai 3 agli 11 anni e prevedono una breve visita guidata alla mostra, seguita da una o più attività a scelta.
3-6 anni
Un cartone in...filato
I bambini si divertono a ridisegnare con il filo di lana la sagoma di un animale o di un oggetto incontrato lungo il percorso, seguendo su un cartoncino il profilo segnato dai forellini.
6-8 anni
Un fantastico ritratto
Lungo il percorso della mostra, di fronte a coloratissimi scenari di storie fantasiose, i bambini si fermano per realizzare il ritratto di sorprendenti personaggi.
6-8 anni, 9-11 anni
Angoli e triangoli
Come nel libro della strega Widiwondel, qualunque cosa, animali, alberi, paesaggi, può essere ricreata con triangoli colorati, basta un po’ di fantasia!
I bambini realizzano un collage e, giocando con le parole, danno un titolo alla loro creazione.
Per la scuola d’infanzia e primaria
Viva i libri con le figure!
Un giro nella mostra per lasciarsi catturare dalla magia delle fiabe e conoscere le storie e i personaggi fantastici che animavano i libri di un tempo.
Guidati da una scheda, i bambini riconoscono lungo il percorso i protagonisti delle storie, cercano particolari, giocano con le parole e con i numeri.
A richiesta è possibile proporre ai bambini un momento di lettura ad alta voce da inserire nella visita.