PRESENTA UN
PROGETTO

Concerto al Giardino Viatori

Merc 26/7 alle 20.30 musica da camera con giovani musicisti provenienti da varie accademie musicali europee.



News pubblicata il
26 / 07 / 2017

Il concerto si svolge al Giardino Viatori di Gorizia (via Forte del Bosco 28) nell'ambito dei Seminari Internazionali di Musica da Camera "Alpe Adria" organizzati dall'Associazione Musicale e Culturale di Farra d'Isonzo.
Il progetto riunisce giovani musicisti che giungono a Farra d'Isonzo per approfondire il repertorio cameristico e che, concluso un primo periodo di studio, si propongo al pubblico in varie formazioni cameristiche: quartetti e quintetti formati da archi e solisti (flauto, clarinetto, corno e pianoforte). Sono previsti concerti itineranti sia in regione sia all'estero.

I seminari sono nati per offrire la possibilià a giovani musicisti europei (portatori di lingue, culture e scuole diverse) di confrontarsi e crescere sul piano musicale ma anche di intraprendere nuove amicizie e future occasioni professionali, e ciò per una sempre maggiore collaborazione tra le popolazioni dell' Alpe Adria. 
Questo intenso momento d'incontro che si sviluppa nell'arco di due settimane ha per tema fondamentale lo studio della musica da camera nella sua espressione più significativa, il quartetto d'archi, al quale si affiancano strumenti solisti quali flauto, pianoforte, clarinetto e corno. La pratica del "suonare assieme", cosa radicata nella storia della gente di queste terre, riveste oggi, più che mai, un significato sociale. Nell'esperienza della musica da camera infatti l'individuo concorre a costruire un bene comune. 
In questo processo artistico si eliminano naturalmente le barriere ideologiche, linguistiche, valorizzando e rispettando nel contempo culture diverse. Al di là, quindi, del valore didattico-artistico dei seminari che fin dalla prima edizione hanno riscosso un sincero successo è chiaro il messaggio di pace e collaborazione tra le genti di confine che Farra d'Isonzo desidera rinnovare.


I successivi appuntamenti avranno luogo a Farra d'Isonzo, "Tenuta Vilanova", il 29 luglio alle 21; a Pordenone, Villa Cattaneo, il 30 luglio alle 21; a Capodistria il 27 luglio; a Ferlach (Austria) il 28 luglio.

 

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa