Laboratorio per bambini dai 4 agli 11 anni per imparare a riconoscere le piante “magiche” e per scoprire la magia delle piante, in parallelo alla mostra “Gorizia Magica. Libri e giocattoli per ragazzi (1900-1945)”, visitabile nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia (via Carducci, 2 – Gorizia).
Vedremo come le piante pur non essendo dotate né di piedi né di ali possano volare e spostarsi sulla terra e per mare e scopriremo come alcune piante preistoriche che hanno convissuto con i dinosauri siano ancora magicamente in mezzo a noi!
I semi, i frutti e le radici, come bacchette magiche, trasformeranno la botanica in gioco e divertimento, permettendo ai bambini di riconoscere alcune importanti famiglie botaniche, i loro meccanismi evolutivi e i sistemi riproduttivi.
Realizzeremo insieme giardini fatati in vaso, che ogni bambino potrà mettere sul davanzale della propria cameretta per attirare farfalle, lucciole e … fatine!
Destinatari: scuole dell’infanzia, scuole primarie, centri estivi.
Dove: Giardino Viatori, via Forte del Bosco 28 Gorizia.
Come partecipare: i laboratori si svolgono su prenotazione, in giornate e orari da concordare contattando l’Associazione Amici del Giardino “Lucio Viatori” (info@aglv.org, tel. 339/5894564, info@fondazionecarigo.it, 0481/537111).
A cura di: dott. ssa Simona Frigerio, garden designer.
L’ingresso al Giardino e la partecipazione ai laboratori sono gratuiti.