VISITE GUIDATE E ATTIVITÀ DIDATTICHE PER SCUOLE E CENTRI ESTIVI
Realizzate con la collaborazione della Ludoteca del Comune di Gorizia e della Cooperativa Musaeus.
La mostra offre un servizio di visite guidate e attività didattiche per scuole e centri estivi.
I percorsi didattici sono caratterizzati da una forte impronta ludica ed esplorativa e prevedono una serie di attività mirate per le diverse fasce d’età.
Le attività comprendono momenti di ascolto e osservazione, codifica e compilazione di schede, attività grafiche e creative, momenti di narrazione. Verranno illustrate alcune caratteristiche delle immagini, delle pubblicazioni e dei giochi didattici in esposizione, anche comparandoli con le pubblicazioni contemporanee rivolte a bambini e ragazzi. L’inquadramento storico e temporale dell’esposizione verrà raccontato attraverso immagini e materiali didattici.
I percorsi verranno concordati con insegnanti, educatori ed accompagnatori anche a seconda della permanenza in mostra, che non potrà essere inferiore all’ora e superiore alle tre ore. Gli elaborati prodotti, nella quasi totalità delle attività, verranno consegnati ai partecipanti.
Destinatari:
Scuole dell’infanzia
Scuole primarie
Scuole secondarie di primo grado
Scuole secondarie di secondo grado
Centri estivi
Come partecipare:
Le visite guidate e le attività didattiche si svolgono su prenotazione, in giornate da concordare ed anche al di fuori degli orari di apertura della mostra.
Per prenotazioni:
Cooperativa Musaeus (info@musaeus.it, 348/2560991)
Ingresso alla mostra e partecipazione gratuita