Abbasso la guerra - Persone e movimenti per la pace
6-28 maggio 2017
Palazzo della Torre, sede della Fondazione Carigo (2° piano)
via Carducci, 2 - Gorizia
Orari: mercoledì 16-19, sabato, domenica e festivi 10-14, 15-19 (gli stessi della mostra "Gorizia Magica" allestita nella sala espositiva dello stesso palazzo).
Per informazioni: info@fondazionecarigo.it, 0481/537111.
Ingresso gratuito
Mostra a cura del professor Francesco Pugliese, promossa e sostenuta dalla Fondazione Carigo e dall'Istituto Giuliano di Storia Cultura e documentazione di Trieste e Gorizia, che segue le vicende del Movimento pacifista degli ultimi secoli, mutuando il titolo dal capolavoro di Bertha von Suttner, premio Nobel per la pace del 1905.
Attraverso immagini e documenti raccolti in ventiquattro pannelli, la mostra, già esposta in diverse città italiane, illustra il multiforme impegno, spontaneo e organizzato, contro la guerra e contro la cultura della guerra, di persone, movimenti ed associazioni in Italia e all’estero. Iniziative e mobilitazioni, elaborazioni e pensiero, successi e sconfitte, idee e proposte sul tema della cultura della pace sono rappresentati con documentazione in gran parte inedita.
L’intento dell’iniziativa, che intende coinvolgere le scuole e l’intera cittadinanza, è quello di sensibilizzare sui temi della pace, stimolare un rinnovato impegno sul tema del disarmo, riaffermare la centralità della pace nel processo di integrazione europea.
In occasione della mostra, giovedì 11 maggio alle 17.30, nella sala conferenze della Fondazione Carigo, il professor Luca Zorzenon e Fulvio Senardi, presidente dell’Istituto Giuliano Storia Cultura e documentazione, presenteranno il volume a più voci: Profeti inascoltati - Il Movimento pacifista alla prova della Grande Guerra che prende in considerazione un periodo particolare e cruciale della storia del movimento pacifista internazionale.<>