Secondo appuntamento giovedì 30 alle 17.30 alla Fondazione Carigo di Gorizia di "La frontiera sommersa. Tesori sui fondali dell'alto Adriatico, rassegna coorganizzata dalla Biblioteca statale isontina e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con la collaborazione della Rai Friuli Venezia Giulia.
Nell'incontro, condotto dalla giornalista Margherita Reguitti, saranno proiettati e commentati in diretta "La Frontiera sommersa" e "I segreti del golfo", realizzati dalla sede Rai Fvg dal regista Luigi Zannini e dallo scrittore-giornalista Pietro Spirito.
Una narrazione per immagini, fotografie, filmati d’epoca, interviste ad esperti e ricercatori, indagando secoli di storia; dagli insediamenti romani alle vicende belliche del '900. Si viaggerà fra i relitti delle navi romane e del bombardiere americano abbattuto nel 1945 al largo di Grado, fra i resti della corazzata Wien, colata a picco cento anni fa nella baia di Muggia, e dei sottomarini tascabili nazisti sul fondo della baia di Sistiana. Un ripercorrere le tappe salienti della storia dei confini nord-orientali con una prospettiva affascinante e inusuale.
L'ingresso agli incontri è libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.
In collaborazione con Rai FVG