PRESENTA UN
PROGETTO

Il Merletto made in Italy

Mostra della Fondazione Scuola Merletti di Gorizia. Inaugurazione venerdì 9/5 alle 18 alla Biblioteca statale isontina e resterà aperta fino al 29 maggio.



News pubblicata il
09 / 05 / 2014
Si intitola “Il merletto made in Italy” la mostra, curata dalla Fondazione Scuola Merletti di Gorizia nell’ambito del IV Concorso internazionale “Il merletto a Gorizia”, che sarà inaugurata venerdì 9 maggio alle 18 alla Biblioteca statale isontina e resterà aperta fino al 29 maggio.
Due le sezioni nelle quali si articola l’esposizione; la prima dal titolo “Evoluzioni” e la seconda “Regioni italiane”. I due percorsi saranno l’occasione per ammirare sia i merletti realizzati dalle allieve della scuola goriziana nel corso di sperimentazione tenutosi nell'ultimo anno, sia i lavori pervenuti a Gorizia da Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.
In occasione di questa manifestazione la direzione della Bsi ha predisposto l’apertura straordinaria festiva nel mese di maggio della galleria “Mario Di Iorio” nelle giornate di domenica 11,18 e 25, con orari dalle 15 alle 18.
Fra le iniziative collaterali alla mostra anche la possibilità di seguire una visita guidata in programma domenica 18 alle 16.30.
Nel resto della settimana gli orari di visita saranno da lunedì a venerdì, dalle 10.30 alle 18.30, il sabato fino alle 13.30.
Il progetto, al quale la Bsi ha aderito come nelle passate edizioni, è finalizzato a sostenere, diffondere e far apprendere l’arte del merletto e le sue più recenti evoluzioni, anche mediante un raffronto con il merletto a tombolo realizzato sul territorio italiano. Tutte le iniziative sono gratuite e aperte a tutta la cittadinanza.

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa