PRESENTA UN
PROGETTO

Conoscere la Borsa

Premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso sostenuto dalla Fondazione.



News pubblicata il
31 / 01 / 2014
Si è svolta venerdì 31 gennaio, nella sala Europa dell’Istituto “Galilei - Fermi – Pacassi” di Gorizia la premiazione degli studenti delle scuole isontine che hanno preso parte al Concorso Conoscere la Borsa 2013. La partecipazione alla competizione è stata resa possibile grazie al sostegno garantito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, che ormai da diversi anni aderisce all’iniziativa, promuovendo e finanziando la partecipazione al concorso delle scuole isontine.

Il Concorso ha visto classificarsi al primo posto a livello provinciale per valore del deposito finale, e al 13 a livello italiano, su 1134 squadre partecipanti, la squadra “Zois 9”, composta da tre studenti dell’ITC "Ziga Zois" con lingua d’insegnamento slovena di Gorizia, mentre alla prima posizione della classifica di sostenibilità, e al 6° posto a livello nazionale, si trova la squadra “Zois 5” dello stesso Istituto.

In totale sono tre le scuole provinciali che hanno partecipato all’edizione 2013: cinque classi dell’ITC “Ziga Zois”, tre classi dell’ITC “Galilei - Fermi - Pacassi” di Gorizia, una classe dell’ITAS “D’Annunzio”, per un totale di 104 ragazzi suddivisi in 29 squadre.

Durante l’incontro, che si è svolto alla presenza del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dei Dirigenti degli Istituti coinvolti, è stato inoltre presentato il video realizzato dagli studenti dell’ITC “Fermi” in occasione di Conoscere La Borsa, mentre i ragazzi dell’Istituto “Ziga Zois” hanno illustrato un’interessante relazione elaborata alla luce delle esperienze maturate attraverso la partecipazione al Concorso.

La competizione Conoscere La Borsa, alla quale hanno aderito studenti di tutta Europa, si è svolta dal 1° ottobre all’11 dicembre 2013. Supportati dai docenti, gli studenti hanno investito i 50.000 euro virtuali assegnati ad ogni gruppo, acquistando e vendendo azioni fra 150 titoli selezionati, che seguono gli andamenti reali delle borse mondiali, aggiornati due volte al giorno dalla Centrale operativa di Stoccarda della Cassa di Risparmio della Germania – Deutsher Sparkassen. L'iniziativa, rivolta ai giovani delle Scuole Secondarie di secondo grado, intende avvicinare i giovani alle tematiche dell’economia e del risparmio tramite una competizione internazionale che si svolge on-line.

Guarda le foto
Foto Conoscere la Borsa 2013

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa