PRESENTA UN
PROGETTO

Presentazione volume "Compendio di diritto tavolare"

Alle ore 18,00 presso la Sala "Della Torre" della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia in via Carducci nr. 2, il dott. Arturo Picciotto, Magistrato del Tribunale di Trieste, presenterà il volume di Mario Bassi COMPENDIO DI DIRITTO TAVOLARE.



News pubblicata il
09 / 04 / 2010
Il dottor Mario Bassi, goriziano, entrato in magistratura nel 1960, ha svolto la sua attività di giudice prima a Trieste e Treviso e quindi, nel 1963, a Gorizia con funzioni di Pretore e, dopo alcuni anni, come giudice del Tribunale, per passare poi, nel 1980, di nuovo a Trieste presso la Corte d’Appello con funzioni di Consigliere. Dopo circa quattordici anni è rientrato a Gorizia con funzioni di Presidente del Tribunale, incarico quindi lasciato nel corso dell’anno 2000 per ricoprire quello di Presidente di Sezione e Presidente Vicario della Corte d’Appello.
Prima come Pretore e Giudice Tavolare, poi come relatore a convegni di studio in materia, membro delle commissioni per il coordinamento della Legge Tavolare con il Codice Civile del 1942 e poi con le nuove norme del diritto di famiglia nonché principale redattore del progetto di legge regionale di informatizzazione del sistema tavolare, si è sempre occupato di diritto tavolare anche quale docente, pure a livello universitario.
Il volume "Compendio di Diritto Tavolare" è appunto il frutto di detta precedente attività di studio e, quale giudice tavolare, di applicazione pratica dei principi del diritto tavolare. Il testo ha essenzialmente fine didattico, istituzionale per chi si deve avvicinare alla materia per ragioni professionali, ma contiene pure approfondimenti utili, per coloro che già la conoscono, ai fini dell’esercizio della professione. Infatti, enucleati i principi fondamentali del diritto tavolare, questi ultimi vengono singolarmente esaminati e approfonditi in tutti i loro aspetti, sia dal punto di vista sostanziale che da quello formale e processuale, con ampia casistica e indicazioni pratiche. Il testo viene così a colmare una lacuna per quanto si riferisce alla possibilità di studio sistematico e sufficientemente completo del diritto tavolare.

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa