La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ha presentato oggi alla stampa e alla cittadinanza i progetti vincitori del bando di concorso “giovanidee”, una dotazione complessiva di Euro 150.000 destinata a iniziative elaborate da giovani in età compresa tra i 18 e 30 anni, residenti nella provincia di Gorizia.
Grazie al bando, segno tangibile dell’attenzione che la Fondazione rivolge al mondo giovanile, sarà sostenuta l’ideazione, la sperimentazione e la realizzazione di 12 dei 17 progetti innovativi pervenuti presso la sede di via Carducci entro il 31 luglio 2009, valutati da apposita Commissione ed ammessi in graduatoria in base a specifici filoni tematici quali “Tutela e Valorizzazione del Territorio”, “Sviluppo della conoscenza e dell’innovazione” e “Sviluppo sociale”.
Compito primario dei gruppi vincitori del bando sarà ora la costituzione di un soggetto giuridico senza finalità di lucro in modo da accedere, in base al vigente Regolamento, al finanziamento deliberato in data 27 agosto 2009 dalla Commissione composta dal Vice Presidente della Fondazione avv. Sergio Orzan, dal Consigliere di Amministrazione prof. Piergiorgio Gabassi e dal Consigliere di Indirizzo dott. Gianluigi Chiozza.
Successivamente il passaggio che le neo-costituite associazioni dovranno compiere sarà quello di sviluppare l’idea progettuale e renderla concreta e attiva sul territorio; a conclusione dei 12 mesi di tempo a disposizione per la realizzazione e l’organizzazione dell’attività, dovranno infine presentare una relazione finale ed una rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.
Con “giovanidee” la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia anche nel 2009 ha aggiunto un altro importante tassello alla sua eterogenea attività, un tassello indispensabile alla realizzazione di quel grande progetto che la vuole sempre più protagonista dello sviluppo sociale e culturale del nostro territorio.