Sta riscuotendo grande interesse la Mostra Dalle Alpi allAdriatico in ferrovia con la Meridionale (1857) e con la Transalpina (1906) allestita presso la sala espositiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia a cura del Centro Studi Turistici Giorgio Valussi di Gorizia. A corredo ed integrazione della Mostra vengono inoltre proposte anche altre iniziative culturali; dopo la mostra Sacra Itinera, promossa dalla Biblioteca del Seminario Teologico ed inaugurata la scorsa settimana, è ora la volta del teatro.
Mercoledì 31 ottobre p.v. il Gruppo Teatrale per il Dialetto diretto da Gianfranco Saletta presenterà La Strada Ferata, spettacolo a Scartamento ridotto tratto da testi di Lino Carpinteri e Mariano Faraguna che rievoca i tempi passati ed ha come argomento di sottofondo proprio le principali ferrovie che hanno attraversato il nostro territorio: la Transalpina e la Meridionale, un argomento che ben si inserisce nel contesto della Rassegna espositiva.
I visitatori che saranno presenti in Mostra il 31 ottobre alle ore 18.00 potranno quindi assistere gratuitamente alla briosa rappresentazione teatrale.
Ultime news
-
“Creo, cambio, cresco": l'arte entra nelle scuole della provincia di Gorizia grazie alla sinergia tra Fondazione Carigo e Fondazione Pietro Pittini
-
"Diritti al cubo" (10–16 novembre 2025): torna la mostra digitale sulla rivoluzione basagliana allo Smart Space
-
Progetto Melanoma: visite dermatologiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori cutanei