Prorogata "FRAMMENTI DA UNA COLLEZIONE" Selezione di opere dalle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
E stata prorogata fino a sabato 28 luglio la Mostra Frammenti da una collezione, comprendente una piccola selezione di opere di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ed allestita presso la nuova sede di via Carducci, 2, inaugurata il 6 luglio u.s..
Lesposizione propone un ampio percorso che si snoda dalla pittura cinquecentesca, con due preziosi esemplari attribuiti al pittore vicentino Marcello Fogolino, a quella novecentesca con una ricca sezione dedicata allopera di Luigi Spazzapan.
Oltre alla pinacoteca, linnovativo allestimento prevede anche unarea destinata ad ospitare ventisei manifesti dello storico Stabilimento Grafico Chiesa di Udine, alcuni dei quali presentano un legame diretto con Gorizia, in quanto opera di autori locali come Tullio Crali, Alfredo Tominz e Gino de Finetti.
La mostra raccoglie, inoltre, testimonianze dellopera del noto fotografo goriziano Giuseppe Assirelli, con una parziale ricostruzione del suo studio in cui sono visibili una macchina fotografica storica e alcune immagini tratte da diapositive aeree. Interessanti risultano anche le stampe fotografiche di fine Ottocento di Giuseppe Franceschinis e le vedute di Venezia, ideate dal Canaletto e incise allacquaforte da Antonio Visentini.
A rappresentare le ricche collezioni di Lodovico Mischou sono, invece, chiamate le cartoline inerenti al tema della passeggiata in città, monete romane e patriarcali e una serie di gioielli che documentano levolversi dellarte orafa goriziana di quasi un secolo.
Numerosi e vari, infine, i materiali provenienti dallarchivio storico della Cassa di Risparmio di Gorizia, che documentano storia e funzionamento dellIstituto.
Si ricorda che la Mostra è aperta al pubblico fino a sabato 28 luglio, con orario 9-13,17-19; vi è inoltre la possibilità di effettuare visite guidate. Per info e prenotazioni tel. 0481 537111.