Imprenditore edile monfalconese, grandufficiale della Repubblica, Romani è stato Sindaco di Monfalcone dal 1961 al 1969, ed ha inoltre ricoperto prestigiosi incarichi come Presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Monfalcone dal 1967 al 1980 e Presidente del Cotonificio Triestino di Gorizia dal 1978 al 1982, oltre che come Presidente degli Industriali della Provincia di Gorizia e, fino al 1980, della Federazione Regionale Industriali.
Nominato Consigliere della Cassa di Risparmio di Gorizia nellagosto 1989 dalla Camera di Commercio, è stato successivamente Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio fin dalla sua nascita, nel 1992, e quindi Vice Presidente della stessa Fondazione dal 1994 fino agli inizi del 2001. Sono stati anni intensi, che egli ha vissuto con grande professionalità e partecipazione, durante i quali sono maturate scelte di fondamentale importanza per listituto, in primis la dismissione della partecipazione nella Cassa, e quindi il progressivo affermarsi del ruolo istituzionale della Fondazione nella comunità isontina.
Dopo lultima riforma statutaria e linsediamento dei nuovi Organi, Romani era attualmente componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione.
Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e di Indirizzo, i Sindaci, il Segretario Generale ed il personale tutto lo ricordano con grande stima ed affetto