cerca
Social
_

1 giugno 2017
Aperte le prenotazioni per scuole e centri estivi. Ingresso e attività gratuiti.

VISITE GUIDATE E ATTIVITÀ DIDATTICHE PER SCUOLE E CENTRI ESTIVI

Realizzate con la collaborazione della Ludoteca del Comune di Gorizia e della Cooperativa Musaeus.

 

La mostra offre un servizio di visite guidate e attività didattiche per scuole e centri estivi.

I percorsi didattici sono caratterizzati da una forte impronta ludica ed esplorativa e prevedono una serie di attività mirate per le diverse fasce d’età.

Le attività comprendono momenti di ascolto e osservazione, codifica e compilazione di schede, attività grafiche e creative, momenti di narrazione. Verranno illustrate alcune caratteristiche delle immagini, delle pubblicazioni e dei giochi didattici in esposizione, anche comparandoli con alcune pubblicazioni contemporanee rivolte a bambini e ragazzi. L’inquadramento storico e temporale dell’esposizione verrà raccontato attraverso immagini e materiali didattici.

I percorsi verranno concordati con insegnanti, educatori ed accompagnatori anche a seconda della permanenza in mostra, che non potrà essere inferiore all’ora e superiore alle tre ore. Gli elaborati prodotti, nella quasi totalità delle attività, verranno consegnati ai partecipanti.

 

Destinatari:

Scuole dell’infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuole secondarie di secondo grado

Centri estivi

 

Come partecipare:

Le visite guidate e le attività didattiche si svolgono su prenotazione, in giornate da concordare ed anche al di fuori degli orari di apertura della mostra.

 

Per prenotazioni:

Cooperativa Musaeus (info@musaeus.it, 348/2560991)

 

Ingresso alla mostra e partecipazione gratuita

ATTIVITÀ DIDATTICHE

 

Le proposte sono rivolte ai bambini dai 3 agli 11 anni e prevedono una breve visita guidata alla mostra, seguita da una o più attività a scelta.

 

3-6 anni

Un cartone in...filato

I bambini si divertono a ridisegnare con il filo di lana la sagoma di un animale o di un oggetto incontrato lungo il percorso, seguendo su un cartoncino il profilo segnato dai forellini.

 

6-8 anni

Un fantastico ritratto

Lungo il percorso della mostra, di fronte a coloratissimi scenari di storie fantasiose, i bambini si fermano per realizzare il ritratto di sorprendenti personaggi.

 

6-8 anni, 9-11 anni

Angoli e triangoli

Come nel libro della strega Widiwondel, qualunque cosa, animali, alberi, paesaggi, può essere ricreata con triangoli colorati, basta un po’ di fantasia!

I bambini realizzano un collage e, giocando con le parole, danno un titolo alla loro creazione.

 

Per la scuola d’infanzia e primaria

Viva i libri con le figure!

Un giro nella mostra per lasciarsi catturare dalla magia delle fiabe e conoscere le storie e i personaggi fantastici che animavano i libri di un tempo.

Guidati da una scheda, i bambini riconoscono lungo il percorso i protagonisti delle storie, cercano particolari, giocano con le parole e con i numeri.

 

 

A richiesta è possibile proporre ai bambini un momento di lettura ad alta voce da inserire nella visita.