cerca
Social
_

9 maggio 2017
A Villa Bartolomei di Salcano (Slo) è aperta una mostra che si avvicina ai temi di "Gorizia Magica".
Orari:
Martedì, Giovedì 10-15
Sabato 14-18
Domenica 14-20

Vila Bartolomei
Pod vinogradi 2
5250 Solkan (Slovenia)

Qui la mappa per arrivare: https://goo.gl/maps/cSiTzSr3Tc82

Ogni generazione identifica come "propri" alcuni giochi e giocattoli che quelle precedenti e successive invece non conoscono. Vi ricordate ancora il vostro giocattolo preferito?

Oggi noi adulti, a causa degli impegni quotidiani, giochiamo sempre meno, però i bambini ci invitano continuamente in un mondo fantastico, ma solamente se li ascoltiamo. Alla mostra, tanto voi genitori quanto i vostri figli, potete guidarvi a vicenda tra i giochi esposti e lasciare un contributo personale della vostra visita.

Potete ammirare giocattoli prodotti in casa, quelli che sono considerati i più vecchi di Nova Gorica, una serie di giochi da tavolo e potete anche mettervi alla prova con un vecchio videogioco.

La bacheca più grande è la più varia. In essa potete leggere i brevi racconti dei giocattoli, potete vedere gli esempi di "Buon giocattoli" o, sulle mensole sottostanti,quelli che sono stati portati dagli studenti delle scuole elementari.

La zona dove, attraverso il senso del tatto, potete scoprire gli oggetti nascosti, è destinata anche ai non vedenti ed ipovedenti. Potete vedere dei giocattoli adoperati prevalentemente dai ragazzi o dalle ragazze e quelli con i quali giocavano tutti i bambini. Potete anche fare un giro sull'"autopista" oppure ammirare il trenino sotto di essa. Sono inoltre presenti i burattini del gruppo teatrale di Ada Bacar, esposti in occasione dell'anno delle marionette.

La mostra viene completata dal filmato dei giochi all'aperto, in cui le testimonianze si tramutano nelle dimostrazioni di alcuni di essi.

La mostra è realizzata dal Goriški Muzej di Nova Gorica.
Curatore della mostra: David Kožuh