cerca
Social
_

20 febbraio 2017
Corso di aggiornamento in 4 appuntamenti (20/2, 6/3, 20/3, 3/4) nella sede dell'Ambito Distrettuale di Gorizia (Via Baiamonti, 22 - Gorizia)
Giornate formative organizzate dal Centro InfoHandicap FVG, in collaborazione con l'Unione Territoriale Intercomunale "Collio-Alto Isonzo", il Consorzio Il Mosaico e la Fondazione Carigo.

Durata corso e orari:
4 appuntamenti da 2 ore; dalle ore 17 alle ore 19.

Calendario:

Lunedì 20 febbraio
Invalidità civile e disabilità: definizioni e procedure per il riconoscimento

Lunedì 6 marzo
Agevolazioni fiscali: settore auto; altre agevolazioni
Barriere architettoniche, ausili e mobilità

Lunedì 20 marzo
Cenni su forme di tutela: interdizione, inabilitazione; amministratore di sostegno

Lunedì 3 aprile
Le politiche di inclusione lavorativa: Il Servizio di inserimento lavorativo; La Cooperazione sociale;
Cenni sui permessi in ambito lavorativo: I permessi ai familiari, alla persona disabile; I congedi straordinari;
Le norme sul lavoro: La Legge 68/99.

Contenuti:
Durante questi ultimi anni i concetti di salute e disabilità hanno subito una grossa evoluzione e molte sono state le modifiche normative e procedurali del sistema socio-sanitario, assistenziale e fiscale che impongono un’attenzione continua e rilevanti sforzi per restare aggiornati. Il percorso formativo pertanto mira a fornire agli operatori sociosanitari alle persone con disabilità, ai care givers in generale una serie di informazioni aggiornate e snelle per potersi orientare lungo gli intricati percorsi necessari alla fruizione di un servizio o all’ottenimento di un beneficio.

Modalità di iscrizione
Il corso è gratuito ma a numero chiuso, per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare tramite mail o fax il modulo di adesione scaricabile dal sito www.hattivalab.org o dai documenti disponibili di questa pagina.